Hai voglia di cambiare il taglio dei capelli? Lasciati ispirare dalla Fashion Week per un autunno alla moda!
L’autunno è tempo di Fashion Week, ma il mondo della moda non si limita a vestiti o accessori. Anche i capelli giocano un ruolo fondamentale per definire il look. Nelle ultime settimane, sulla passerella si è visto un protagonista indiscusso: il caschetto. Una scelta iconica che ha attraversato decenni della storia del fashion, reinventandosi di continuo. Ma da dove nasce il caschetto e perché oggi è così chic?
Possiamo collocare il debutto del caschetto all’inizio del ventesimo secolo, quando le donne iniziarono a liberarsi dai canoni di bellezza vittoriani e dai capelli lunghi che erano un simbolo di femminilità e sottomissioni. Soprattutto negli anni ’20, il caschetto diventa sinonimo di emancipazione e modernità ed allora fino ad oggi, ha continuato ad evolversi in molte varianti perfette per ogni personalità e tipo di capello.
Che caschetto sei? C’è l’imbarazzo della scelta
Non esiste un solo caschetto, quindi, ma molto dipende dai gusti personali. Per chi ha un look deciso e strutturato, il caschetto geometrico è la scelta perfetta. Con linee nette e ben definite, questo taglio che si ferma appena sopra o all’altezza delle clavicole, incornicia il viso dando un aspetto minimalista. Se il tuo look è pulito e chic, potrai optare per questo taglio abbinato ad una riga centrale, per un effetto ancora più elegante.
Se, invece, vuoi qualcosa di più sbarazzino, potresti optare per un caschetto naturale e morbido con punte leggermente arrotondate. Questo taglio è meno rigido rispetto al caschetto classico e dà un’aria più rilassata e moderna. I lineamenti del viso si addolciscono e la chioma ha più movimento. se si hanno i capelli mossi è un’opzione ideale!
Se si vuole svecchiare il taglio si può optare per un caschetto mosso con l’aggiunta della frangia sfilata. In questo caso, le onde morbide e naturali danno un aspetto disordinato ma in realtà ben studiato. La frangia aggiunge poi un tocco di leggerezza al volto e lo incornicia senza, però, appesantire. È anche un taglio piuttosto facile da mantenere perché la frangia, essendo sfilata, ti permette di sperimentare vari stili senza dover essere perfettamente dritta.
Se si vuole optare per un caschetto un po’ più audace si potrebbe pensare ad un caschetto micro con ciuffo laterale. Si tratta di un caschetto corto che da un forte impatto visivo e che porta un ciuffo di lato leggermente più lungo rispetto al caschetto. Si ha un effetto asimmetrico che permette al taglio di essere più fresco e particolare.
Se, invece, si vuole un caschetto più lungo si potrebbe optare per il long bob con punte sfilate. In questo caso, i capelli arrivano alle spalle con delle punte leggere e sfilate che donano movimento. Questo si adatta perfettamente sia i capelli lisci che mossi e può essere portato con la frangia o senza. È facile da portare e riesce a fondere bene eleganza e praticità.
Qualsiasi sia il caschetto che preferisci, geometrico, morbido o spettinato, il bob è la scelta giusta per il look di questo autunno!