Capelli grassi durante il ciclo mestruale? I trucchi per aiutare la chioma durante il particolare periodo

Sono tante le donne che notano come i loro capelli diventino grassi durante il ciclo mestruale, tuttavia porvi rimedio non è impossibile. 

Ogni donna è soggetta a sbalzi ormonali, che possono influire sulla sua quotidianità. Tante, ad esempio, riscontrano disturbi quali mal di testa, sbalzi di umore e problemi ad addormentarsi, ma non manca chi nota differenze anche a livello estetico. E’ il caso di chi ha una pelle impura e lucida, magari anche con la comparsa di qualche brufolo, ma ci sono persone che vedono differenze importanti anche alla loro chioma, al punto tale da scoraggiarsi se sono solite fare sacrifici importanti per tenerli al meglio.

capelli grassi durante il ciclo mestruale probllema
I capelli grassi durante il ciclo mestruale sono un probllema frequente – Doto | Estetista.it

Sono davvero pochissime le persone che non hanno capelli grassi durante il ciclo mestruale, situazione che riscontrano anche quelle che solitamente non presentano particolari difetti alla propria capigliatura. Questo non può che scoraggiare, perché può rendere necessario fare lo shampoo più frequentemente rispetto al solito.

Capelli grassi durante il ciclo mestruale: un problema comune

La chioma è importante per la maggior parte delle donne, che spesso arrivano a fare sacrifici non da poco pur di averli al meglio. Questo riguarda non solo la scelta di un parrucchiere che sia in grado di valorizzarli, ma anche l’utilizzo di prodotti ad hoc, adatti a supportare ogni caratteristica. Fortunatamente questi ultimi possono essere acquistati anche online, a un costo inferiore rispetto a quanto previsto in salone.

Si dice spesso che è dallo stato della capigliatura che si può capire che non si è in perfette condizioni di salute, un concetto che molti avranno verificato anche nei fatti. Non a caso, sono tante le persone che ammettono di avere capelli grassi durante il ciclo mestruale, effetto diretto delle fluttuazioni ormonali. Del resto, tante capiscono che l’arrivo delle mestruazioni è vicino anche dalle variazioni alla pelle e dagli sbalzi di umore.

capelli grassi disagio
I capelli grassi generano non poco disagio – Foto | Estetista.it

A causare il problema sono gli stessi ormoni che scatenano l’acne sul viso, in particolare sul mento. Sono soprattutto due gli effetti scatenanti, la diminuzione degli estrogeni e l’aumento del progesterone, che si verifica già una settimana prima della comparsa delle prime perdite. La loro azione influice sulle ghiandole sebacee, che possono produrre più sebo, visibile non solo sulla pelle, ma anche sul cuoio capelluto. E’ anche per questo che in questa fase del mese si può tendere a sudare di più.

Rimediare è possibile?

Chi ritiene davvero poco belli da vedere i capelli grassi durante il ciclo mestruale e si sente a disagio se dovesse avere un appuntamento importante non dovrebbe scoraggiarsi. Certamente il problema può essere risolto facendo lo shampoo, ma ci sono dei momenti in cui non si ha molto tempo da dedicare a questa operazione e non si sa bene come agire.

Si potrebbe optare per un trattamento rigenerante ed esfoliante ogni volta che li si lava, in modo tale da abituare il cuoio capelluto. L’ideale sarebbe optare per un prodotto contenente acido salicilico, che permette di equilibrare sebo e grasso, oltre ad attenuare infiammazioni e pruriti che possono comparire in questo periodo del mese.

Si sente dire spesso che lavare troppo spesso i capelli sia sbagliato per chi li ha di natura grassi, ma questo è un falso mito, come ha sottolineato Helen Reavey, tricologa e fondatrice di Act+ Acre a ‘vanity Fair’. Si dovrebbe fare almeno ogni volta un doppio shampoo, come si fa quando si va dal parrucchiere, in modo tale da detergere maggiormente la chioma.

Attenzione inoltre anche ai prodotti che si scelgono. Si dovrebbero privilegiare uno shampoo delicato senza solfati e un balsamo senza silicone. I solfati, infatti, possono causare irritazione, mentre il silicone può appesantire la cute e rendere quindi la chioma ancora più grassa.

Gestione cookie