Capelli fini: l’errore da non fare mai quando si pettinano che indebolisce la fibra capillare

I capelli fini spesso vengono ulteriormente indeboliti a causa di errori molto comuni nella gestione quotidiana, come le pettinature.

Se ci sono problemi alla base e quindi il capello appare sottile, diradato, sfibrato è opportuno agire per andare a ripristinare la sua bellezza ma anche evitare che la situazione peggiori ulteriormenete.

Capelli sottili errori da evitare
Capelli fini, l’errore comune- Estetista.it

Per questo ci sono prodotti che vanno totalmente eliminati e tecniche utili che possono migliorare la situazione ed evitare che precipiti in poco tempo.

Capelli fini: l’errore comune da non fare

I capelli fini possono essere indicativi di qualcosa che non sta funzionando. Sicuramente ci sono persone che geneticamente hanno meno capelli e più sottili, c’è chi invece si trova in questa situazione per danni permanenti al capello o per la mancanza di vitamine, in altri casi la situazione però è gestibile e si può migliorare perchè acuita dall’uso inappropriato di spazzole in modo violento, prodotti per i capelli non idonei, uso di piastra e calore costante.

Capelli sottili cosa fare
Quale spazzola usare per i capelli sottili- Estetista.it

I capelli fini tendono facilmente a perdere volume e ad apparire più grassi, questo non vuol dire però fare di continuo lo shampoo perché la situazione può solo peggiorare. Nello specifico bisogna adottare un prodotto che sia delicato e pensato per questo problema, non aggressivo e con funzione riparatrice e di protezione. Attenzione anche a balsamo e creme per capelli che per quanto utili rischiano di appesantirlo ulteriormente.

Uno degli errori che nel tempo li indebolisce è sicuramente quando si vanno a spazzolare per l’uso di setole troppo dure. Bisogna fare attenzione e valutare solo un prodotto di tipo morbido. I capelli vanno sicuramente districati ma questo non vuol dire che dovete strapparli. Il prodotto giusto è quello flessibile, in alternativa se la situazione è critica meglio non usare proprio la spazzola ma solo le mani.

Tra le varie spazzole in commercio quelle migliori in caso di debolezza del capello sono i modelli con setole di cinghiale naturale, queste infatti sono più morbide e sicuramente aiutano il capello, in alternativa anche quelle con setole di nylon vanno bene ma non rigide. Il prodotto a base di cinghiale è il migliore perché aiuta a distribuire il sebo, in questo modo lo allontana dal cuoio capelluto e i capelli non risulteranno più sempre sporchi, con nodi e pesanti.

Si trovano facilmente in commercio, una buona spazzola può costare tra i venti e i trenta euro e si trovano nei negozi beauty oppure comodamente online, la cosa fondamentale è che siano naturali.

Gestione cookie