Capelli fini e radi, non è questione solo di età: i trucchi per donargli volume e corposità

I capelli fini e radi non si presentano solo con il passare del tempo ma sono spesso causati da comportamenti errati a danno della chioma.

Calore eccessivo, prodotti non adeguati, uso improprio degli strumenti sono solo alcune delle cause più genetiche che portano a danneggiare progressivamente il capello.

Capelli fini e radi
Capelli fini e radi, come rimediare- Estetista.it

Spesso non ce ne rendiamo conto fino a quando non è troppo tardi e bisogna correre ai ripari. Grazie ad alcuni trucchi è possibile renderli nuovamente corposi e belli con un volume importante.

Capelli fini e radi: i trucchi per renderli nuovamente voluminosi

Il tempo e l’età hanno sicuramente un ruolo importante per la questione dei capelli, portano a ridefinire l’acconciatura e quindi si possono apprezzare dei cambiamenti. Tutto però dipende anche da fattori genetici, di base ci sono persone con una folta chioma che anche in età avanzata hanno sempre capelli stupendi. Oltre alla progressione causata dall’età spesso anche la dieta peggiora le condizioni, la mancanza di idratazione e il rigeneramento cellulare che rallenta non sono certo amiche dei capelli.

Capelli radi, tutti i trucchi
Come combattere i capelli fini e radi- Estetista.it

La questione che non ha età e porta ad un vero disastro però sono soprattutto phon, piastre e simili, utilizzate di continuo sul capello. Oggi tali prodotti hanno il calore controllato ma comunque quando si parla di strumenti simil professionali con costi importanti. Quelli a basso budget sono ancora pericolosi, da utilizzare saltuariamente e non tutti i giorni.

Un’altra questione è quella dei prodotti, usare lo shampoo in modo improprio con lavaggi continui non fa avere capelli più puliti ma ne compromette la produzione di sebo atto a proteggere proprio il capello, a renderlo più forte e quindi quello che si ottiene è una caduta progressiva degli stessi. Per risolvere quindi bisogna in primo luogo contrastare tutti questi comportamenti errati e poi adottare dei trucchi.

Il primo è sicuramente nella maschera idratante che non viene sostituita al balsamo, si tratta di un altro prodotto che viene utilizzato come una comune lozione per il viso. Si stende, si attende e poi si rimuove. Ce ne sono di ogni tipo in commercio anche altamente nutrienti. Permettono di ridefinire nuovamente il capello e vanno a contrastare l’invecchiamento ma anche la fragilità, quindi possono essere usate sempre anche da giovani donne.

Capelli danneggiati
Come ripristinare il benessere dei capelli- Estetista.it

Un altro segreto utile è lo spray termoprotettitvo. Quando si usa il phon, la piastra ecc è meglio applicare prima questo spray che protegge proprio dal calore eccessivo la chioma ed evita danni permanenti. Anche i trattamenti nutrienti sono fondamentali per i capelli fini, questi donano volume e bellezza e sono piccoli accorgimenti non necessariamente dispendiosi perché si possono fare anche con prodotti naturali come il miele, quindi non bisogna spendere molto per prendersi cura dei propri capelli.

Attenzione anche all’uso di spazzole e simili, i capelli non vanno strappati e tirati e bisogna esercitare una pressione delicata. Meglio orientarsi verso un prodotto in fibre naturali per non peggiorare la situazione e comunque una spazzola dalle setole morbide che sono sicuramente più idonee. Con questi piccoli trucchi la situazione sarà sotto controllo e i capelli torneranno ad essere splendidi.

Gestione cookie