Capelli e matematica: la formula ‘magica’ per capire la lunghezza di capelli giusta da avere, come calcolarla

Tagliare i capelli è una vera sfida, per conoscere la lunghezza perfetta però esiste un piccolo trucco per non sbagliare mai.

Troppo lunghi, troppo corti, il terrore del parrucchiere che taglia più del dovuto. Esiste una formula matematica infallibile che è la soluzione ideale.

Lunghezza capelli
Taglio capelli, trucco matematico per decidere quello giusto per te- Estetista.it

In questo modo non avrete più problemi di taglio e lunghezza e saprete sempre qual è l’acconciatura perfetta per voi.

La formula matematica per la lunghezza dei capelli

Volete osare con un taglio corto ma non siete certe di quale sarà il risultato finale? Basta semplicemente procurarvi una penna e un metro e poi eseguire un piccolo calcolo che vi offrirà la risposta esatta.

Taglio capelli corto o lungo
Quanti centimetri di capelli tagliare per stare bene- Estetista.it

Posizionare immediatamente sotto il lobo dell’orecchio il metro e verificare, puntando la penna in orizzontale, l’altezza del mento. Se lo spazio tra il lobo e il mento è al di sotto dei 5.7 centimetri allora va benissimo un taglio corto, altrimenti, se questo numero è maggiore è consigliabile un bel taglio lungo.

Questo perché le proporzioni sono molto importanti, ci sono persone che stanno bene con i capelli corti ed altre meno. Tendenzialmente se un soggetto ha dei lineamenti molto sporgenti, quindi una testa un po’ voluminosa oppure qualche spigolatura di troppo al mento o ancora una differenza troppo allungata, allora è meglio optare per un tipo di taglio diverso.

Questa indicazione ci offre un’informazione chiara sul tipo di taglio, sta sempre poi a noi valutare come vogliamo pettinarli. Non tutti i corti sono uguali e nemmeno tutti i lunghi: ciuffo, frangia, doppia lunghezza, taglio medio. C’è veramente tanto da poter fare. Ovviamente bisogna sempre valutare, chiedendo un confronto al parrucchiere che avrà delle indicazioni precise in base al proprio volto e al tipo di capello. I capelli molto spessi e voluminosi sono perfetti con un bel corto, quelli radi e molto lisci non sempre danno il risultato sperato.

Quindi va bene lasciarsi ispirare dalle copertine ma tenere anche conto di quello che sarà il risultato finale in base ai propri capelli. Ci aspettiamo spesso qualcosa che poi è molto lontano dalla realtà e rischiamo una brutta delusione. Con questo trucco matematico possiamo scoprire se è il caso o meno di tagliare i capelli, poi per gli altri dettagli meglio chiedere a chi di dovere oppure provare una delle app gratuite che permettono di scoprire come sarebbe il viso con un taglio diverso, facendo una semplice foto.

Gestione cookie