Quando in Corea si è stufi dei capelli lisci, ci si affida ad una soluzione sorprendente come il ringer perm, una tecnica, oggi innovativa per noi, che permette di dare volume, movimento e definizione anche ai capelli più fini e diradati.
Molte persone hanno imparato a conoscere le meraviglie che i prodotti coreani per la cura della pelle possono offrire. La skincare coreana ormai è diventata molto diffusa anche tra tutte noi (ne abbiamo parlato in diversi articoli, ma se non sai cos’è puoi leggere qui), ma forse non sapevi che le cure di bellezza coreane comprendono anche i capelli.
Scopriamo allora un metodo che ti sorprenderà e che prende il nome di ringer perm, ovvero permanente coreana, ma non è quello che sembra. Ecco di cosa si tratta.
Come per la cura della pelle, anche i prodotti per la cura dei capelli made in Corea sembrano essere un punto di svolta nel settore della bellezza e potrebbero essere ciò che ti serve per avere una chioma folta e voluminosa.
Lo stile coreano di volume ai capelli non è recente, ma è in circolazione dagli anni ’70. Oggi che abbiamo scoperto le qualità dei segreti di bellezza orientali, anche la tendenza dei capelli coreani ha preso d’assalto il mondo.
Che cos’è il Ringer Perm?
Letteralmente ringer perm è identificata come permanente coreana, ma della permanente che conosciamo noi ha ben poco. Ringer perm è un tipo di tecnica per capelli che crea un volume molto duraturo alla chioma partendo dalla radice. Ci vorrà un po’ di pazienza nell’eseguirla ma il risultato finale è davvero notevole e duraturo.
Come viene eseguita una permanente coreana
Si procede inumidendo i capelli con lo spray e dividendo la chioma in piccolissime sezioni. Si prelevano delle ciocche formate da pochi capelli alla volta che dovranno poi essere inseriti in asticelle specifiche ( la parrucchiera deciderà quale dimensione usare) e fermati con un elastico.
Si procede su tutta la chioma oppure solo sulla parte posteriore, che spesso risente della mancanza di volume ed è dove il diradamento è più notevole. A questo punto viene applicata una lozione del tutto naturale, a base di aloe, che dona forza alla chioma e dopo un’attesa di 10/15 minuti vendono rimosse le asticelle. Si conclude con un normale shampoo.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una permanente coreana?
Uno dei maggiori vantaggi di ottenere una permanente coreana è che crea volume anche nei capelli più fini o diradati.
Ma la cosa veramente fantastica è che i capelli ritrovano pienezza, e tutto questo dura a lungo, senza danneggiarli minimamente. Con questa procedura, anzi, la nostra chioma risulterà setosa e protetta dai danni causati da strumenti di styling, con un volume e una forza incredibili. Per questo motivo può essere particolarmente adatta a chi ha i capelli diradati o fini.
Come mantenere il ringer perm sui capelli
Con il giusto post-trattamento, puoi goderti capelli sani e pieni per svariati mesi. Ecco però qualche piccolo accorgimento da seguire:
1- Quando lavi i capelli, usa acqua tiepida e shampoo delicato.
3 -Dopo il lavaggio, assicurarsi di condizionare i capelli. Questo aiuterà a mantenerlo idratato e dall’aspetto sano.
4- Non legare i capelli in acconciature troppo strette. Ciò può causare rotture e danni al trattamento.
5 – Cerca di non usare troppo spesso strumenti per lo styling a caldo, come ferri arricciacapelli o piastre. In alternativa usa dei prodotti termoprotettori.
Ora non ti rimane che volare fino a Singapore, dove tutti i saloni offrono questo servizio. Niente paura, anche in Italia ci si sta attrezzando e anche nei migliori saloni nelle maggiori città si esegue la permanete coreana. Ora avere i capelli voluminosi è facile e senza alcun rischio!