Vuoi recuperare i tuoi capelli ricci dopo tanto tempo che li allisci con piega e piastra? Con questo metodo li rivedrai come un tempo
In giovinezza, si sa, si commettono tantissimi errori nella gestione della propria immagine: basti ricordare, ad esempio, la mania di assottigliare le sopracciglia negli anni ’90, fino a renderle quasi invisibili (clicca qui se vuoi trovare una soluzione se ancora ne paghi le spese). O ancora, l’idea che i capelli lisci fossero molto più cool di quelli ricci, con continua stiratura annessa.
La chioma, si sa, si adatta il più possibile alle nostre abitudini, oltre che a tempo e cura che impieghiamo nel trattarla. E’ chiaro che, se avremo allisciato i capelli per tanti anni di fila, pur avendo una base riccia di natura, potrete rischiare di vederli decisamente più blandi e meno elastici. Cosa fare, dunque, se volete tornare a vedere i vostri ricci definiti e voluminosi come una volta?
In primis, cercate di lavorare sul taglio, che deve giocare con più livelli di scalature per andare a ricreare volume (clicca qui per sapere cosa chiedere al parrucchiere nel dettaglio). Inoltre, cercate sempre di trattare la chioma con prodotti di qualità, che andranno a nutrirla e modellarla al massimo: tuttavia, esiste una procedura davvero semplice che si può seguire per ravvivare i ricci dopo tanti anni di piastra.
Capelli ricci, ecco come ravvivarli dopo tanto tempo che li allisci
L’asciugatura dei capelli dopo lo shampoo è fondamentale per giocare con la resa della piega riccia: come renderla più definita e voluminosa? Dovrete seguire alcuni importanti passaggi con estrema attenzione e state certe che vedrete la vostra chioma elastica come un tempo. Dopo l’immagine, troverete tutti i passaggi nel dettaglio.
- Come primo step appena uscite dalla doccia, pettinate con cura i capelli per rimuovere i nodi ma, soprattutto, applicate un prodotto in grado di domare l’effetto crespo, che potrebbe andare radicalmente a disfare la vostra piega una volta asciutta. Fate penetrare bene il tutto in ogni ciocca, concentrandovi solo sulle lunghezze e mai sul cuoio, onde evitare di ungerlo.
- Adesso è il momento di definire i vostri ricci con la classica spuma: applicatela tra le ciocche rigorosamente a testa in giù. Dopo averla distribuita per bene, iniziate con lo scrunching, ovvero la pratica di stingere le ciocche tra le mani, di modo che i ricci prendano forma. Anche questo passaggio va eseguito con testa abbassata.
- Fatto tutto questo con cura, lasciate in posa i vostri ricci in un turbante, preferibilmente in cotone o microfibra, per almeno dieci minuti. Trascorso questo tempo, continuate con un po’ di scrunching (che non fa mai male) con lo stesso asciugamano.
- A questo punto, iniziate a dividere le ciocche con questo criterio: quelle sulla parte sinistra della nuca le spostate sulla destra e viceversa. Questa procedura vi aiuterà a conferire volume nella zona alta della nuca: fermate poi tutto con un mollettone e cominciate con l’asciugatura, sempre e rigorosamente a testa in giu. Solo alla fine rimuovete la pinza: siamo certi che noterete subito la differenza!