Quando in nostri capelli hanno qualche problematica è perché c’è qualche disequilibrio, spesso dovuto ad un’attività alterata delle nostre ghiandole sebacee. Ma se a tutto c’è rimedio, vuoi che non ne troviamo anche uno per rendere morbidi e lucenti i capelli? Eccovi trovato il metodo definitivo pre-shampoo.
Ci sono diversi metodi per rinforzare i capelli sfibrati, trattati, secchi e fragili, ma prima è importante conoscere le cause di questo fenomeno. Dopodiché, con i nostri giusti suggerimenti possiamo agire in maniera efficace e ritrovare la chioma che abbiamo sempre voluto.
Perché i miei capelli non sono sani?
I capelli sfibrati, secchi e crespi derivano principalmente da un’attività alterata e ridotta/accresciuta delle ghiandole sebacee, provocata da:
– Calore eccessivo (piastre, phon ecc..)
– Prodotti aggressivi (troppo styling!)
– Dieta scorretta
– Esposizione prolungata al sole
– Fattori ormonali
Tutti fattori che portano alla disidratazione del capello che appare sfibrato e danneggiato. Bisogna rimediare per tempo, perché, a lungo andare, capelli secchi e sfibrati possono arrivare alla caduta. Attenzione, perché anche chi ha la tendenza ad avere i capelli grassi ha uno squilibrio nella produzione di sebo, che in questo caso è in eccesso. Anche i capelli grassi appaiono opachi e spenti. Ma c’è una buona notizia, abbiamo la soluzione facile e definitiva a questi problemi!
Trattamento pre- shampoo per una chioma da sogno
Per prima cosa rilassiamoci, perché lo stress è la causa principale nella maggior parte delle problematiche legate ai capelli. Dopodiché ci servirà la nostra maschera per capelli e un olio. Questo metodo è una tecnica a super impacco nutriente, quindi una vera mano santa per capelli secchi e crespi. Se invece i tuoi capelli sono grassi, devi avere l’accortezza di evitare il cuoio capelluto.
Procedimento:
Inumidite i capelli solo con l’acqua e tamponateli con un asciugamano, quel tanto che basta per non gocciolare dappertutto. A questo punto va applicata la maschera per capelli. Puoi usare la tua preferita, ma è indicata per questo trattamento una maschera anti-crespo o ristrutturante.
L’idratazione data dall’acqua verrà intrappolata dalla maschera che darà anche nutrimento e pettinabilità. Se hai i capelli secchi applicala bene partendo dalla base fino alle punte. Pettina la tua chioma per distribuire bene il prodotto.
Ora è il momento dell’olio per capelli (va bene il tuo preferito): distribuisci una buona dose sulla tua chioma e avvolgila nell’asciugamano oppure appuntali con un mollettone. L’olio per capelli farà da sigillante, riuscendo così a mantenere l’acqua all’interno del fusto del capello e il nutrimento della maschera applicata.
Lascia agire dai 30 minuti fino ad un’ora (più sarà il tempo di posa e meglio sarà). Ma tanto noi saremo libere di fare quello che preferiamo mentre il tutto agisce sulla nostra testa. Concludiamo infine con il nostro solito shampoo e vedrete che differenza!
I capelli saranno morbidissimi e ben nutriti. Il crespo non troverà più spazio nei vostri capelli e, trattamento dopo trattamento, direte addio a tutti i danni del capello.
Quali prodotti usare?
Le nostre maschere per capelli preferite per donare un nutrimento profondo sono:
– Hair Repair Treatment della Sol de Janeiro
Maschera idratante e nutriente intensa per capelli rovinati e secchi, arricchita con potenti burri brasiliani che riparano i capelli danneggiati e le doppie punte, controllano l’effetto crespo e mantengono la chioma lucida, liscia e profumata.
– Long and Healthy della HairBust
Questa maschera idrata a fondo, tiene a bada il crespo e dona lucentezza e morbidezza. Protegge e nutre aiutandoti a crescere capelli più lunghi e più sani. Una miscela di ingredienti naturali, tra cui estratti di semi di girasole e di cocco lascino i capelli morbidi e lisci.
Hai i capelli grassi?
– Maschera per capelli della Omnnia
Questa maschera per capelli ha una texure in gel ed ha come ingrediente l’aloe, molto idratante ma che non appesantisce i capelli. La sua formula è riparatrice intensiva per donare morbidezza e luminosità al capello.
Per quanto riguarda gli olii per capelli, molto utili nel nostro caso sono:
L’olio di semi di lino: particolarmente indicato per idratare il cuoio capelluto e in caso di capelli secchi anche alla radice
Olio di cocco: indicato per i capelli secchi e sfibrati e per combattere le doppie punte.
Olio all’argan: dona nutrimento e protezione profonda, poiché possiede doti emollienti e idratanti.
E ora non vi resta che godervi i vostri capelli morbidi e lucenti!