I tuoi capelli perdono la piega? Ti diamo una spiegazione scientifica e ti diciamo come rimediare!

Non importa se tu sia riccia o liscia, se tu abbia i capelli lunghi o corti, grossi o fini, se sia estate o inverno; l’umidità non lascia scampo e non guarda in faccia a nessuno. 

Questa dura battaglia contro capelli gonfi, stopposi e crespi, diventa quasi inevitabile quando delle minacciose nuvole si affacciano nell’aria, ed il clima diviene arido e carico di umidità.

Così anche quella che all’apparenza sembrava una piega intoccabile e perfetta, si trasforma in una massa indisciplinata e arruffata, e i nostri capelli perdono così quella forma che con tanta fatica gli abbiamo conferito. 

umidità capelli
Umidità e capelli. Ecco come ovviare uno dei problemi più fastidiosi -Estetista.it-

Per fortuna, nonostante non esistano miracoli volti alla risoluzione del problema, vi sono comunque numerose astuzie da adottare che riescono in qualche modo a tenere a bada e frenare questa terribile piaga che ci accomuna tutti, volenti o nolenti.

Ma arriviamoci per gradi, e prima di giungere alla soluzione, cerchiamo innanzitutto di capire come mai i nostri capelli diventano crespi.

Chioma eccessivamente crespa? Ecco la causa secondo la medicina

Come abbiamo già ribadito, il principale responsabile di questo problema correlato ai nostri capelli, è di certo l’umidità; quest’ultima è costituita da goccioline di acqua microscopiche che si depositano sui nostri capelli sollevandone le cuticole che ricoprono la fibra.

Proteina alfa-elica
Proteine e capelli: la causa scientifica del problema

Infatti, soprattutto quando piove, i capelli perdono con estrema facilità anche la piega più accurata.

Questo accade perché la nostra chioma è costituita da una proteina alfa-elica, le cui unità peptidiche della molecola proteica seguono una disposizione elicoidale.

E proprio tra una spira e l’altra di questa proteina si stabiliscono diversi legami ad idrogeno, ovvero una tipologia di legame debole. Sono proprio questi legami ad attribuire una data piega al capello.

Pertanto, quando piove o comunque quando c’è tanta umidità, le molecole di acqua riescono ad inserirsi in alcuni di questi legami, andando di conseguenza a sciogliere quelli precedentemente esistenti. Quindi alcuni dei legami della tanto curata e perfezionata piega si vanno a perdere, e se ne formano dei nuovi tra cheratina ed acqua. Tuttavia, questi nuovi legami sono del tutto casuali, e proprio da questa accidentalità che deriva il crespo del capello. 

Ma l’umidità non ha gli stessi effetti su tutti i tipi di capelli

Capelli ricci, lisci, spessi, sottili
Come comportarti in base alla tua tipologia di capello

Infatti, possiamo notare delle conseguenze dell’umidità  più o meno marcate in base alla struttura del capello e a quanto quest’ultimo tende ad essere indisciplinato. Tendenzialmente, maggiore è la porosità del capello, più sarà sensibile all’azione degli agenti atmosferici che apriranno ulteriormente le cuticole   rendendo questi capelli gonfi, crespi ed opachi. Proprio per questo di solito, i capelli ricci o mossi sono per natura più inclini a mostrare gli effetti dell’umidità.

Tuttavia, vi sono anche altri fattori che influiscono a sensibilizzare ulteriormente il capello, quali ad esempio le eccessive colorazioni, l’avanzare dell’età o l’esposizione solare.

Capiamo bene dunque che è strettamente necessario prendere qualche precauzione per proteggere la nostra chioma e difendere la nostra piega dall’eventuale umidità.

Ecco alcuni accorgimenti che possono aiutarti a prendere cura dei tuoi capelli e mantenere una piega sempre perfetta

Il primo passo per evitare di imbattersi nel fastidiosissimo effetto crespo, è l’idratazione. Sarebbe infatti strettamente necessario idratarli prima, durante e dopo lo shampoo, senza tuttavia esagerare e rischiare di incorrere nel problema opposto, appesantendo eccessivamente i capelli.

Anche la tecnica di lavaggio è importante. Infatti bisogna prestare attenzione a non strofinare troppo i capelli tra loro quando si fa lo shampoo, in quanto questo gesto solleverà perennemente le cuticole, e gonfierà inevitabilmente il nostro capello.

modi per evitare
Estetista.it

Inoltre, prima di procedere con l’asciugatura con il phon, sarebbe bene tamponare delicatamente i propri capelli con un asciugamano in microfibra.

Ma di certo, per contrastare il problema e fortificare la propria chioma irrobustendo la fibra capillare, è necessario fare affidamento a specifici trattamenti, che ci aiuteranno a detergere gentilmente i nostri capelli, nutrendoli e uniformandoli in tutta la sua lunghezza, attribuendo così fluidità e lucentezza alla chioma al fine di ottenere un duraturo effetto anti-crespo.

Trattamenti anti-frizz: ecco quello che fa per te

Generalmente i capelli ricci hanno una loro linea apposita, in quanto per tenere a bada le ciocche più selvagge saranno necessarie texture dalla consistenza più marcata e cremosa, ed ingredienti più oleosi.

Invece, se hai i capelli spessi e secchi, puoi affidarti ad una linea completa anti crespo, che appunto prevede shampoo, balsamo -con potere districante- ed anche un prodotto senza risciacquo da utilizzare prima della piega.

A chi, al contrario, ha dei capelli sottili, è consigliato contrastare questo effetto crespo, sostituendo il balsamo con delle maschere; queste ultime infatti avrebbero un’azione più disciplinante.

Rimedio d’emergenza ai capelli crespi? Ecco come muoversi

Basta inumidire i capelli con uno spray e passare qualche goccia di olio o burro vegetali (i più disciplinanti sono  l’olio di jojoba o di cocco, oppure il burro di karitè) e poi procedere asciugando qualche minuto con il phon.

Gestione cookie