Capelli che si danneggiano durante la notte a causa dello sfregamento: come dovremmo acconciarli per dormire

I capelli tendono a danneggiarsi facilmente durante la notte perché lo sfregamento con le federe non fa che creare un attrito continuo.

Viene quindi da chiedersi se sia meglio dormire con i capelli sciolti oppure legati. In primis andrebbero utilizzate federe di tessuti naturali, la seta è la migliore ma anche il cotone va benissimo, perché questi prodotti consentono ai capelli e alla cute di respirare e sono perfetti anche per il viso.

Capelli sciolti o legati per dormire?
Come evitare di danneggiare i capelli durante la notte- Estetista.it

Per evitare il danneggiamento bisogna attuare delle semplici pratiche che permettano di ottenere un risultato ottimale nel tempo ma che consentano anche di dormire comode.

Capelli che si danneggiano la notte: cosa fare

I capelli, soprattutto quando sono molto lunghi, sfregano tra loro, sulla cute e sul cuscino. Questa frizione, soprattutto in chi si muove spesso durante il sonno, non è affatto un bene. I capelli vengono progressivamente indeboliti e si spezzano. Quindi cosa fare? L’ideale, secondo il parere degli esperti in materia è andare a dormire radunando i capelli.

Capelli danneggiati di notte
I Capelli possono rovinarsi durante la notte- Estetista.it

Non con un normale elastico o facendo una coda molto stretta, qui il problema è che si occlude totalmente la testa, l’aria non passa e viene alterata la produzione di sebo. In questo modo i capelli si spezzano e diventano facilmente sporchi. Bisogna invece legarli con un nastro morbido, l’opzione più rapida è una coda leggera, i capelli vanno raccolti ma non tirati. Niente fasce, pinzette o altro. La scelta ideale è fare la treccia, questo è il vero elemento salva vita per i vostri capelli.

C’è il giusto passaggio d’aria, i capelli sono sistemati in maniera ottimale e quindi è possibile anche tenerli ben ordinati. La vera chicca però prima di andare a dormire è non dimenticare mai di spazzolare i capelli. Questo permette di rimuovere lo sporco che si è accumulato, i germi e anche tutte le particelle che nel corso della giornata progressivamente si sono depositate sulla cute.

Questo passaggio, anche quando siamo stanche, è molto importante e vale per tutti, capelli lunghi o corti, lisci o ricci. Solo così saranno in ordine durante la notte, al mattino non appariranno spettinati e si andrà a preservare la salute del capello. Poche e semplici soluzioni possono cambiare totalmente la salute del capello, renderlo meno incline a sporcarsi e far durare nel tempo meglio anche eventuali pettinature. Se il problema persiste è utile richiedere consiglio al proprio parrucchiere per valutare insieme l’impiego di prodotti specifici per il rafforzamento.

Gestione cookie