Capelli che dopo lavati non appaiono lucenti: gli errori che si commettono quando si applica lo shampoo

I capelli che appaiono spenti e opachi dopo il lavaggio potrebbero essere la causa di errori molto comuni nel lavaggio

Fare lo shampoo non è un gioco da ragazzi, si tratta di un procedimento che va studiato con attenzione e fatto in base al capello, sia per tecnica che per prodotti utilizzati.

Capelli spenti
Capelli lavati che appaiono spenti e sporchi, i motivi- Estetista.it

Generalizzare non è quindi la cosa giusta, ognuno ha bisogno di un tipo di lavaggio differente, solo in questo modo si preserva la salute dei propri capelli.

Come lavare i capelli correttamente: gli errori da non fare

Il primo problema riguarda capelli che vengono bagnati adeguatamente. Questo accade soprattutto a coloro che hanno molti capelli e una chioma folta e spessa. L’acqua non penetra bene tra i capelli e anche se andate a lavarli correttamente fuori non fate altrettanto con le parti più interne. Quando si lava il capello bisogna direzionare l’acqua bene ovunque, quindi facendola penetrare tra ogni ciocca. Solo così saranno ben puliti alla fine. Usare lo shampoo è fondamentale ma va fatto moderatamente.

Capelli spenti e sporchi
Shampoo, gli errori da non fare- Estetista.it

Per pulire i capelli non serve un quantitativo eccessivo di prodotto altrimenti si va solo a rendere il capello più grasso e quindi si ottiene un risultato pessimo. Ovviamente è importante anche scegliere il prodotto giusto, in base al tipo di capello, al colore, all’effetto lisciante o meno. Molti lavano i capelli ma non il cuoio capelluto che invece è sempre molto sporco e ricco di germi e batteri. Durante lo shampoo questa zona deve essere detersa accuratamente andando a strofinare la cura, così da rimuovere tutto bene e a fondo.

Un altro errore molto diffuso è non sciacquare bene. Per rimuovere il sapone accuratamente non è possibile lavare i capelli rapidamente, bisogna fare attenzione quindi dopo averli insaponati si procede al lavaggio che deve durare diversi minuti. Basta passare la mano tra i capelli per rendersi conto se c’è ancora del sapone. A volte questi sembrano puliti e senza residui ad occhio e invece sono ancora intrisi di shampoo.

Con queste poche e semplici regole i capelli saranno più lucenti, meno appesantiti e anche più duraturi. La cosa importante è non fare continuamente lo shampoo perché si finisce in un circolo vizioso, più i capelli sono sporchi e grassi più si lavano, più la cute produce sebo per ripristinare il pH. Bisogna attestarsi sulle due/tre volte a settimana, ma è meglio ridurre il lavaggio soprattutto quando i capelli risultano molto grassi.

Gestione cookie