Vorresti avere dei capelli super lisci e setosi senza troppi sforzi? Ecco quattro consigli che ti svolteranno (e non poco) l’haircare
Prendersi cura dei propri capelli è fondamentale, non solo per la loro salute, ma anche per poter sfoggiare una chioma più forte e vigorosa: vien da sé, dunque, immaginare che non basteranno shampoo e phon per ottenere una piega impeccabile e visivamente sana, ma anche ricorrere ad una serie di accorgimenti molto più rilevanti di quel che possa sembrare….
Proprio come per il viso, anche per quanto concerne la chioma l’haircare va costruita sulla base di una chiara analisi delle proprie caratteristiche: per questo motivo, dovrete acquistare sempre dei prodotti adeguati alle esigenze dei vostri capelli. Non accontentatevi mai di shampoo e balsamo, ma ricorrete anche a maschere, trattamenti ed altre soluzioni che possano aiutarvi a limare i vostri punti di debolezza (ad esempio, trattarli con un preshampoo prima del lavaggio).
Ad ogni modo, esistono delle accortezze da tenere sempre a mente a prescindere da tutto, come quella di pulire frequentemente le spazzole che usi nella quotidianità in quanto denso covo per sporcizia e batteri (trovi qui il metodo per farlo al meglio). O ancora, di non spazzolare i capelli bagnati e di asciugarli leggermente col phone prima di procedere con questa fase (vi spieghiamo qui il motivo).
Se volete ottenere dei capelli super lisci, ma allo stesso tempo morbidi e setosi, dovete seguire questi quattro pratici consigli…
Ecco 4 trucchi che rivoluzioneranno i tuoi capelli
Per quanto possa sembrare superfluo da ammettere, realizzare una piega liscia al meglio non è così facile come può sembrare: questo perché anche un piccolo dettaglio può andare a scombinare i nostri piani, contribuendo ad incrementare il fatidico effetto crespo o a spegnere la naturale luce dei capelli. Ecco 4 consigli da seguire per non sbagliare più…
1. Fare frequentemente delle maschere con ingredienti naturali.
Nessun metodo iper invasivo per la nostra chioma: per aiutare i nostri capelli a “lavorare meglio” basterà fare una piccola ricerca nella dispensa o ricorrere ad alcuni prodotti commerciali basati su ingredienti semplici e, soprattutto, salutari. A seconda dell’esigenza che dovete andare a colmare, potete optare per una maschera differente: se volete far crescere la chioma più rapidamente, potete far ricorso a trattamenti con olio di ricino, o ancora, se soffrite di cute grassa, irritata o capelli fragili, potete utilizzare l’acqua di riso, dall’effetto calmante in quanto ricca di vitamine e minerali.
2. Massaggi sulla cute.
Questa pratica, sottovalutata da molti, è molto importante in quanto ha la capacità di riattivare la microcircolazione, aumentando così la quantità di sostanze nutritive che raggiungono i follicoli piliferi, andando inoltre a stimolare la crescita (e la forza) dei capelli. Per farli al meglio, vi basterà acquistare una spazzola massaggiante per cuoio capelluto, utile non solo per concedervi qualche minuto di relax, ma anche per esfoliare e distribuire al meglio prodotti sulla testa, favorendo schiuma.
3. Utilizzare trattamenti per favorire lucentezza e morbidezza.
Se vuoi accentuare al massimo la luce naturale dei tuoi capelli, dovrai ricorrere per lo più agli oli: leader del settore è il brand Moroccanoil, con il suo trattamento a base di olio di argan, allo stesso tempo in grado di eliminare l’effetto crespo dai capelli, ma anche di renderli morbidi e luminosi. Da applicare prima dello styling, è presente sul sito di Sephora ad un prezzo di 50 euro.
4. Fare su e giù con la testa prima di asciugarli:
Ebbene sì, questo piccolo accorgimento può aiutare i capelli a definire la loro forma poco prima dello styling, dando dunque un aspetto molto più liscio ed ordinato. Non esagerate però: il rischio di ricadere in un fastidioso mal di testa è sempre dietro l’angolo!
Ci proverete?