Fare attività fisica domestica può essere un’alternativa per tenersi in forma e fare comunque movimento. Camminare fa bene anche a casa
Fare attività fisica andando in palestra a volte può essere complicato per via di impegni e altri compiti quotidiani, che rischiano di rendere difficile il fatto di trovare il tempo necessario per recarsi in palestra o partecipare ad attività all’aperto per tenersi in forma. Nonostante il tempo per fare attività fisica sia indispensabile da trovare, si può comunque optare per scegliere di fare movimento, anche senza dover andare in palestra, direttamente da casa.
Praticare esercizi in casa è un modo accessibile, flessibile e benefico per mantenere uno stile di vita attivo, un modo alternativo per creare una routine su misura, adattandola alle proprie esigenze, obbiettivi e tempistiche. Gli esercizi che possono essere eseguiti nell’ambiente domestico sono tanti, ma a volte anche solo una camminata può fare la differenza.
Camminare per bruciare calorie si può fare anche da casa
Nonostante fare esercizio fisico in palestra o fare altre attività sia il modo più efficace per favorire il proprio benessere, non bisogna sottovalutare l’efficacia di fare comunque attività più semplici e accessibili, come camminare. L’attività fisica abbinata a un corretto e salutare regime alimentare, potrebbe aiutare a perdere peso e mantenersi in linea, anche direttamente da casa.
Camminare in casa è un modo alternativo per rimanere in movimento costante, bruciando anche in piccolo qualche caloria. Anche se la velocità e l’intensità di camminata in casa possono essere basse, il numero di passi sommati può contribuire a favorire in modo significativo il proprio dispendio calorico. Ciò può essere fatto ad esempio mantenendo una camminata a ritmo sostenuto, prolungando l’attività per almeno 30 minuti. La camminata in casa può stimolare il metabolismo, permettendo di continuare a bruciare calorie anche dopo aver terminato l’attività. Anche se camminare potrebbe essere un’attività a basso impatto, può essere un modo efficace per stressare meno le articolazioni, rendendola una scelta ideale per chi soffre di problemi articolari e/o di mobilità.
Dimagrire con la camminata. Quali sono i benefici
Camminare in casa è un’attività che può essere fatta in tanti modi differenti, anche alternata ad altri esercizi come ad esempio squat, skip alto, affondi, ecc. che contribuiranno anche tonificare i muscoli oltre che bruciare calorie. Man mano che verranno svolti gli esercizi durante il giorno, aumentare l’intensità contribuirà allo sviluppo muscolare, ad aumentare la resistenza e migliorare sempre di più la propria forma fisica. Associare una corretta alimentazione, è indispensabile per raggiungere i risultati in modo più veloce e sano.
La passeggiata in casa, come qualsiasi altra attività fisica, per funzionare richiede costanza e impegno, dovrà trasformarsi in un’abitudine salutare, che potrà essere svolta in qualsiasi momento della giornata. Potrà essere eseguita anche ogni giorno, e potrà essere adattata alle proprie disponibilità giornaliere. La camminata in casa non potrà sostituire i risultati che si possono ottenere facendo attività fisica all’aperto, in palestra o esercizi più mirati e seguiti, ma potrà comunque essere un toccasana per la propria salute e per combattere la sedentarietà.
Inoltre, ogni passo potrebbe essere monitorato attraverso l’utilizzo di app apposite, come quella del Pedometro – Contapassi, che può essere installata direttamente sul proprio smartphone Android e/o IOs, e che aiuterà a monitorare i passi insieme alle calorie bruciate.