Vuoi cambiare colore di capelli? L’autunno può ispirare delle shade più dark, ma attenzione alla modalità: ecco come muovervi
L’avvento dell’autunno, spesso e volentieri, segna un ritorno (o anche una prima volta) delle nuance più intense e profonde, soprattutto per quanto concerne i capelli. Sono numerose, infatti, le persone che si recano dal parrucchiere per scurire drasticamente il proprio colore: ma quanto questo è effettivamente fattibile nella piena tutela della salute della chioma?
Intanto, dovete sempre partire dall’idea che anche i capelli possono subire un periodo di particolare stress: l’autunno, solitamente, è la stagione di transizione tra estate, dove la chioma viene particolarmente sollecitata e l’inverno. Per questo motivo, dovete verificare che quest’ultima sia effettivamente pronta per essere sottoposta ad un trattamento di tintura e, in caso contrario, dovete ritagliarmi un periodo di tempo più o meno esteso per prendervi cura della sua salute.
In secondo luogo, soprattutto se siete sempre state bionde, dovete considerare l’idea che passare ad un castano molto profondo potrebbe essere un grande azzardo. Per questo motivo, consultate sempre il vostro parrucchiere prima di fare un passo del genere o, in generale, informatevi bene sulle regole di armocromia prima di scegliere la shade di colore più adeguata alle vostre caratteristiche.
In particolare, però, siamo qui per dirvi come muovervi prima di recarvi dal parrucchiere per una tinta, soprattutto se comporta un cambiamento dal biondo al castano.
Vuoi cambiare colore di capelli? Ecco cosa devi sempre fare
In generale, sono tre le indicazioni che ci sentiamo di darvi prima di ricorrere alla tintura, soprattutto se fai da te. Non partite dal presupposto che qualcosa non si possa fare a prescindere, ma talvolta sarà necessario dover seguire un protocollo rigido prima di cominciare. La salute dei capelli, infatti, viene prima di tutto e non può essere messa in secondo piano per via di un desiderio dal momento che, di fatto, può essere soggetto a compromessi.
Non stressare i capelli prima della tinta
Come già chiarito, la chioma può trovarsi ad affrontare periodi di particolare stress: di per sé, l’autunno è una stagione abbastanza controversa per tingere. Di fatto, però, vi basterà osservare e maneggiare un po’ le ciocche tra le mani per comprenderne le condizioni: se notate, ad esempio, che sono molto secche e stoppose, può essere che non si siano ancora pienamente riprese dalla stagione estiva.
Prima di andare dal parrucchiere, quindi, trattate un po’ i capelli con delle maschere idratanti, magari in olio, da applicare con costanza per qualche settimana. Se sarete fortunate, già in 15 giorni la vostra chioma sarà un pochino più rinvigorita e pronta ad affrontare un processo di tintura.
Inoltre, cercate di lasciare i capelli a riposo, dunque evitate di fare styling con piastre e ferri particolarmente invasivi: anche se li tratterete con un buon termo protettore, parliamo comunque di stimoli forti per le singole ciocche, da evitare in vista dell’applicazione della tinta.
Affidatevi sempre ad un professionista
Molte persone tendono ad acquistare una tinta fai da te per risparmiare: questo potrebbe essere un grande limite per la vostra chioma, non solo in vista di un risultato finale soddisfacente, ma anche per la modalità. I parrucchieri, infatti, sapranno meglio di chiunque altro quale shade potrebbe valorizzare meglio, giocando anche con sfumature e riflessi in grado di conferire luce e volume.
La questione del metodo, invece, è un pochino più delicata: applicare la tinta in modo frettoloso e sbrigativo in casa, infatti, potrebbe portarvi a fare un lavoro mediocre, ma anche ad intravedere già dopo qualche settimana il biondo che avevate intenzione di coprire. Allo stesso modo, evitate anche l’hennè, in quanto su capelli già decolorati potrebbe facilmente sbiadire e far emergere dei riflessi indesiderati.
Dal parrucchiere, invece, otterrete sicuramente un risultato più soddisfacente e duraturo, a patto che si proceda con una costante manutenzione: già il mese a seguire, infatti, consigliamo di tornare dal professionista per ravvivare il colore.
Fate prima delle prove
Se siete delle persone particolarmente indecise, virare dal biondo al castano potrebbe essere per voi un vero e proprio trauma. Per questo motivo, prima di recarvi dal parrucchiere, vi consigliamo di acquistare delle maschere specifiche, in grado di colorare i vostri capelli nella nuance che preferite. La maggior parte svanirà subito dopo il primo lavaggio, ma ne esistono anche alcune tipologie semi permanenti, in grado di durare anche diverse settimane di fila (clicca qui per conoscere la più virale del momento).
Chiaramente, dovendo virare da un colore più chiaro ad uno più scuro, anche la maschera attecchirà facilmente sui capelli, senza dover procedere con decolorazione o altri trattamenti iper invasivi. Se, al contrario, doveste passare dal castano al biondo, questo metodo non sarebbe più valido, né efficace.
Esistono, però, anche dei metodi più semplici e meno impegnativi per vedere se un colore vi dona o meno: primi fra tutti, alcuni filtri TikTok, davvero super realistici, a patto che siano utilizzati con una buona luce. In questo modo, potrete già farvi un’idea senza andare necessariamente a scatola chiusa dal parrucchiere.