Siamo universalmente d’accordo: i capelli sono un innegabile simbolo di bellezza e cura di sé, ed una chioma folta e curata contribuisce a donare alla nostra immagine un taglio del tutto distintivo ed affascinante.
Ma per prendersene cura, è necessario conoscere meticolosamente la tipologia di capelli con cui si ha a che fare, al fine di sostenere questi ultimi e rafforzarli quotidianamente.
A tal proposito, è bene innanzitutto comprendere che i capelli sono annessi cutanei flessibili e resistenti, il cui ciclo di crescita è regolato da fattori ormonali, e dunque crescono, cadono e rinascono continuamente.
Pertanto, la caduta dei capelli costituisce un fattore fisiologico del tutto normale (sia negli uomini che nelle donne); tuttavia se eccessiva e prolungata nel tempo, può trasformarsi in un vero e proprio disagio.
Cosa condiziona la caduta dei capelli
Ciononostante, vi sono alcuni elementi che condizionano questo problema. Potrebbe infatti essere correlato ad un coefficiente organico, ambientale, fisico o chimico, oppure ad abitudini di vita ed alimentari, che comportano due tipologie di situazioni; potrebbe dunque sia essere accelerata e favorita la perdita, o al contrario una ricrescita più veloce dei nostri capelli.
Di certo, un’alimentazione equilibrata può contribuire alla tutela di un ciclo regolare del capello. Non a caso, qualora dovessero verificarsi carenze nutrizionali (come ad esempio un’alimentazione scorretta o dieta ferrea), stress, o squilibri ormonali potrebbe verificarsi un indebolimento della struttura del capello ed un aumento della caduta quotidiana.
Ma qualunque sia la causa, è bene comprendere sin dall’inizio e fare una distinzione a monte tra una caduta dei capelli fisiologica, ed una patologica.
Nel primo caso infatti, si tratterebbe di una condizione del tutto nella norma; ciò che invece dovrebbe far scattare il campanello d’allarme, è il momento in cui la perdita inizia ad essere più consistente ed i buchi della chioma sulla nostra testa si fanno più evidenti e, talvolta, sono anche accompagnate da prurito.
Ma nessun timore: si tratta di un problema del tutto risolvibile
Al giorno d’oggi per fortuna, ci imbattiamo in innumerevoli metodologie per contrastare questa patologia, cosìccome per ogni altra esigenza legata alla nostra chioma.
Tuttavia, talvolta la scelta dei giusti prodotti da utilizzare non è poi così semplice come si potrebbe ritenere.
Esistono infatti moltissimi sieri o integratori volti alla valorizzazione dei nostri capelli e alla risoluzione di questo problema, ma comprendere quale fa al caso nostro richiede una conoscenza non indifferente del tipo di chioma con cui ci si rapporta.
Di fatto, vi sono diversi metodi in grado di studiare ed analizzare le patologie del capello, come ad esempio laser o tricogramma, ed i rimedi correlati idonei ad ogni esigenza di cura.
In ogni caso, capiamo bene come la prevenzione è fondamentale.
Un grande ausilio arriva anche dalla natura
Nel caso di caduta fisiologica infatti, esistono diversi estratti ricavati da erbe e privi di sostanze nocive, che fungono da valida alternativa ai trattamenti tricologici, il cui fine è proprio quello di riuscire a dare vita e benessere alla nostra capigliatura.
Tra le varie opzioni, una estremamente funzionale, è l’estratto di ortica.
Un ottimo ricostituente e rimineralizzante, che agisce anche come antinfiammatorio per le irritazioni del cuoio capelluto, e può essere assunto sottoforma di integratore per via orale, ma anche addizionato a maschere, shampoo naturali e neutri, o diluito ad altre lozioni.
Ma integratori e sieri non mancano e possono davvero fare la differenza (sia per lui che per lei)
Esistono prodotti davvero efficaci, che fanno leva sulle proprietà benefiche di vitamina D, biotina, e delle proteine del siero di latte.
Ecco come ottenerli a prezzi accessibili
Amazon propone numerose offerte e varianti di diversi prodotti opportuni a questo problema. E se si opta per l’acquisto periodico (ripetuto quindi nel tempo) cliccando sull’apposita casella, è possibile accedere a promozioni davvero straordinarie.
Continua a leggere sotto…
Ecco alcuni prodotti incredibili di cui non riuscirete più a fare a meno.
Integratore anticaduta Biomineral One – Lactocapil Plus
Una formula di compresse ideate alla perfezione per favorire l’equilibrio e la vitalità del nostro cuoio capelluto, contenenti Biotina, Vitamina D3, Acido Linoleico e Taurina. Assumendo una di queste compresse al giorno, queste ultime rilasceranno delle sostanze attive sia sul bulbo pilifero, ritardandone la caduta.
Siero Spectral.DNC-N creato da DS Laboratories
Questa linea di prodotti, è ideata appositamente per prendersi cura di capelli fragili ed indeboliti, in quanto riesce a rispettare l’equilibrio biochimico del cuoio capelluto, agendo sui capelli dall’interno, rinvigorendoli dalla radice fino alle punte.
Nello specifico, questo siero, se applicato con costanza una o due volte al giorno, promette di ridurre drasticamente la caduta dei capelli, grazie ad una formula ricca di principi attivi e molecole biochimiche mirate proprio a ristabilire l’equilibrio fisiologico della pelle.