Sapevi che esiste un’enorme differenza tra burrocacao e balsamo labbra? Vediamo insieme cosa cambia e quale è meglio scegliere.
Le labbra sono la parte del viso più delicata di tutte. Sono continuamente esposte agli agenti atmosferici esterni, al caldo, al freddo, al sole. Per questo non è raro sentirsi le labbra secche e screpolate; in mancanza della giusta idratazione possono addirittura spaccarsi e arrivare a sanguinare, un’esperienza dolorosa che dobbiamo assolutamente evitare. Ciò che tendiamo a fare quando sentiamo le labbra secche è quelle di passarci su la lingua e inumidirle con la saliva, un gesto sbagliatissimo e che non fa che peggiorare la situazione.
La saliva è infatti una sostanza parecchio corrosiva e, se pur la sensazione di bagnato sembra darci un attimo di sollievo dalla secchezza, la saliva non farà che disidratare ancor di più la fragile pelle delle labbra. In alcuni casi la secchezza delle labbra diventa cronica a causa di determinate patologie, carenza di vitamine o mancanza di adeguata idratazione del corpo. Esclusi dunque i fattori interni più importanti, se le labbra screpolate sono causate soltanto dai fattori atmosferici esterni possiamo agire per prevenire e curare le labbra con burrocacao e balsamo labbra.
Le differenze tra burrocacao e balsamo labbra: quale scegliere?
I due prodotti vengono spesso scambiati perché si crede siano un unico prodotto che svolge la medesima funzione. In realtà si tratta di due prodotti cosmetici totalmente differenti e che hanno delle proprietà sì simili, ma abbastanza diverse da rendere i due prodotti fondamentali nella nostra beauty routine. Sia il burrocacao che il balsamo labbra sono i migliori amici delle nostre labbra, in quanto aiutano ad idratare e proteggere la barriera cutanea più esterna e danneggiata. Il burrocacao deve essere usato più come una prevenzione, mentre il balsamo labbra funge da cura per le labbra screpolate.
Il burrocacao ha una funzione protettiva e nutriente sulle labbra che, idratate quotidianamente, diventano più elastiche e meno soggette a screpolature e spaccature. Il balsamo labbra, invece, ci viene in aiuto nel caso in cui le labbra siano già screpolate e abbiamo bisogno di riparare la pelle danneggiata. Un altro modo facile di distinguere il prodotto è il packaging: il burrocacao viene venduto solitamente in stick compatto, mentre il balsamo spesso si trova in tubetti di crema o vasetti; quest’ultimo spesso contiene anche dei filtri solari per maggiore protezione. Scegliere tra i due prodotti è una questione di esigenze personali: il consiglio è quello di possederli entrambi e di applicare il burrocacao durante la giornata e il balsamo prima di andare a letto.
In questo modo avrà il tempo di agire in profondità sulle labbra e al risveglio le ritroveremo morbide e vellutate. Dato che i prodotti vanno applicati sulle labbra, è meglio scegliere prodotti naturali e di origine vegetale.