Per struccarsi nel modo corretto è bene fare attenzione anche a quali prodotti vengono utilizzati, facendo delle distinzioni, come nel caso dei prodotti con burro struccante o oli.
Nella propria skincare giornaliera è buona abitudine a fine giornata, eseguire una corretta pulizia profonda del viso anche quando ci tocca struccarci. Ad oggi esistono diversi prodotti a base di composti differenti per struccarsi, mentre una volta il più comune era il latte detergente, ora ne esistono altri che garantiscono comunque benefici per la pelle efficaci, soprattutto se si utilizzano quelli più adatti al proprio tipo di pelle.
Le differenze principali tra gli struccanti, si concentrano soprattutto nella formula dei prodotti. Tra questi, oltre il latte detergente e la famosa soluzione di acqua micellare, anche gli struccanti a base di burro e oli sono spopolati negli ultimi anni, che comunque presentano differenze importanti per la pelle di cui tenere conto.
Burro o olio? Le differenze
In commercio ormai è facile trovare diversi tipi di struccanti in grado di eliminare a fondo il make up, ma non tutti, a contatto con la pelle, possono risultare essere dei buoni prodotti. Questo perchè anche in base alla propria tipologia di pelle il risultato può essere differente, e in certi casi, se viene utilizzato quello sbagliato, si possono riscontrare reazioni negative su di essa. Nel caso dei prodotti a base di burro e oli possono esserci sostanziali differenze.
Burro struccante
Lo struccante al burro è un prodotto a base vegetale, che a contatto con il calore della pelle tenderà a sciogliersi, e di conseguenza, massaggiato sul make up andrà a rimuoverlo anche nei casi in cui questo fosse molto ostinato, soprattutto grazie ai tensioattivi presenti all’ interno. Può essere applicato sia su pelle asciutta che bagnata, e una volta eliminato il trucco, basterà utilizzare dei dischetti in cotone per rimuovere i residui dal viso.
Il burro struccante ha anche un’ azione idratante, preservando la pelle dallo stress ossidativo, lasciandola ben detersa e nutrita. E’ adatto soprattutto a coloro che hanno una pelle secca o normale/ mista. Chi invece ha una pelle più grassa e acneica sarebbe meglio evitare l’ utilizzo di questo tipo di struccante, perchè potrebbe alimentare le condizioni dell’ acne della pelle grassa, preferendo quelli con una formula più leggera.
Olio struccante
L’ olio struccane invece si presenta come un detergente oleoso, capace di eliminare efficacemente anche il trucco waterproof, contribuendo anche alla pulizia dei pori, agendo delicatamente sulla pelle. Adatto soprattutto per essere utilizzato per rimuovere il trucco da zone più sensibili come gli occhi e in particolare dalle ciglia.
Inoltre è adatto a quasi tutti i tipi di pelle, mentre per chi soffre di pelle secca sarebbe meglio evitare questo prodotto, soprattutto nelle zone più sensibili perchè, potrebbe irritare e seccare ancora di più la pelle.
E’ quindi necessario fare attenzione anche ai composti degli struccanti, per evitare che si presentino effetti indesiderati, in base al proprio tipo di pelle. Oltre che all’ efficienza dei prodotti e della loro azione struccante è quindi bene acquistare i prodotti che più fanno al caso della propria pelle.