Brufoli sotto pelle e caldo: l’accoppiata infernale che ti fa uscire di testa. Scompaiono cosi

Con l’estate sono aumentati anche i brufoli sotto pelle? E’ decisamente normale: ecco come dovete comportarvi per farli sparire presto

Avete notato l’aumento della comparsa di brufoli sotto pelle di recente? Non riuscite proprio a capire cosa porti a questo fenomeno e se, soprattutto, dipenda da voi o da altri fattori esterni? Molto potrebbe essere semplicemente dettato dal periodo estivo: ecco cosa accade a livello “chimico” alla vostra pelle con l’azione del caldo.

come trattare brufoli sottopelle col caldo
Brufoli sottopelle, perché appaiono e come trattarli (estetista.it)

I brufoli sotto pelle possono comparire soprattutto in estate in quanto le temperature più alte possono portare ad un aumento dell’umidità superficiale (e di sudorazione), ad una maggiore dilatazione dei pori e ad un cambiamento della consistenza del sebo, che risulterà dunque più liquido e stratificabile. Nel complesso, quindi, le impurità tendono a depositarsi più facilmente e, di conseguenza, a favorire proprio la comparsa di questi sfoghi sottocutanei.

Questo può facilmente verificarsi non necessariamente in casi di pelle non grassa o mista, dunque non spaventatevi nel caso in cui doveste trovarvi a fare i conti con questo piccolo problema così, all’improvviso. Esistono dei modi per portarli a scomparire nel minor tempo possibile? Il rimedio principale è quello di prendersi cura della propria pelle con prodotti adeguati alla sua consistenza e, soprattutto, specifici per questa particolare condizione.

Brufoli sotto pelle, ecco la routine giusta per farli sparire

La skincare routine è molto importante per mantenere una pelle sana e curata nel tempo: se state notando la comparsa di qualche brufoletto sotto pelle di troppo, dovete attrezzarvi con dei prodotti in grado di agire sulla causa del problema. Vi diamo qualche suggerimento in più per orientarvi su una scelta più mirata e consapevole.

come trattare brufoli sottopelle col caldo
Tutti i prodotti da usare se soffri di brufoli sottopelle (estetista.it)

Partite da un buon detergente, specifico proprio per la rimozione di sebo ed impurità: prediligete magari un’alternativa in gel, più fresca ed asciutta rispetto ad una spuma o un’emulsione, che rischierebbe solo di appesantire ulteriormente il viso. Se presentate una pelle secca, invece, potreste semplicemente alternare le tipologie per maggiore equilibrio.

Ricordate, inoltre, di esfoliare sempre la pelle, almeno un paio di volte alla settimana: rimuovere le cellule morte e liberare i pori è probabilmente uno degli step più importanti per evitare la formazione di brufoli sotto pelle. Orientatevi su dei tonici esfolianti, che possano quindi agire in modo efficace sulla pelle, ma anche meno aggressivo rispetto ai classici peeling.

Se ci troviamo in condizioni dove tendiamo a sudare particolarmente (dopo lo sport, dopo una passeggiata sotto al sole e via dicendo), possiamo valutare di trattare il viso con prodotti specifici, come ad esempio l’acido ipocloroso. Rivolgetevi, però, ad un esperto per capire quale tipo di sostanza può essere maggiormente adatta alla vostra tipologia di pelle.

Infine, applicate una crema dalla texure leggera, magari sempre in gel o, comunque, sebo regolatrice: orientandovi su consistenze ricche, infatti, rischiereste di andare ad appesantire troppo la pelle, ostruire i pori e favorire la formazione di sfoghi sotto pelle. Provate a seguire questi piccoli consigli e state certi che vedrete miglioramenti nel giro di poche settimane!

Gestione cookie