Bodyshape: cosa significa e qual è la più diffusa tra le persone

Conosci la tua bodyshape? Tutto quello che devi sapere per sfruttare al meglio il tuo armadio con consapevolezza! 

Il concetto di bodyshape ha guadagnato grande importanza nel mondo della moda grazie alla sua capacità di aiutare le persone a comprendere meglio le proprie caratteristiche fisiche e, di conseguenza, a scegliere abiti che valorizzino meglio la propria figura. Questo termine che potremmo tradurre con “forma del corpo”, si riferisce alle vare proporzioni e linea della figura umana, concentrandosi principalmente sul busto, sulla vita e sui fianchi.

Cos'è la bodyshape?
Ogni corpo ha delle caratteristiche, quali sono le tue? (estetista.it)

Premesso che non esiste una forma del corpo giusto e una sbagliata, dato che ogni persona ha una costituzione fisica unica, va detto che riconoscere le proprie caratteristiche corporee puoi aiutare a scegliere vestiti che mettono in risalto i nostri punti di forza.

Le diverse forme del corpo: come valorizzarle

Il concetto di bodyshape nasce dalla necessità di classificare le tipologie di silhouette con lo scopo di suggerire scelte di abbigliamento in base alla fisicità individuale. Grazie al lavoro di numerosi stilisti, consulenti di immagine e modelle, ormai il bodyshape è diventato un utile strumento per migliorare la percezione di sé. Tra le diverse forme del corpo troviamo: triangolo, triangolo inverso, clessidra, a otto, ovale e rettangolo.

Le forme del corpo
Conosci i punti di forza della tua bodyshape? (estetista.it)

Triangolo

La forma a triangolo, conosciuta anche come forma a pera, ha dei fianchi più larghi rispetto alle spalle e un punto vita marcato. Per questa fisicità è consigliabile optare per top pieni di decorazioni e giacche con spalle larghe che aggiungono volume alla parte superiore del corpo, in modo da bilanciare con i fianchi. Ideali sono anche gonne e pantaloni a vita alta che permettono di valorizzare i fianchi senza accentuarle.

Triangolo inverso

Per quanto riguarda il triangolo inverso, abbiamo delle spalle larghe, un busto ampio e fianchi più sottili. Solitamente è la siluette spesso associata a persone atletiche. Se questa è la nostra forma, si può optare per dei top semplici evitando decorazioni vistose sul petto o sulle spalle. Gonne e pantaloni possono invece essere voluminosi giocando con balze o con ampie zampe per bilanciare le proporzioni.

Clessidra

Arriviamo alla famosa forma a clessidra, considerata la forma ideale dalla moda tradizionale. In questo caso, troviamo spalle e fianchi proporzionati ed un punto vita molto definito. Qui potremmo utilizzare abiti e top aderenti che mettono in evidenza la figura. L’uso strategico di cinture in vita aiuta a sottolineare maggiormente il busto.

Otto

Simile alla clessidra, è la formula ad otto che ha però curve più morbide e meno pronunciate. Abiti e giacche che seguono le linee del corpo sono ideali, in questo caso, soprattutto se mettono in risalto la vita. Una gonna a tubino o a matita è perfetta per questa forma perché segue la rotondità dei fianchi senza enfatizzarli troppo.

Ovale

Un’altra forma è quella ovale, che vuole un busto più ampio rispetto ai fianchi, un punto vita poco definito e gambe slanciate. Se questo è il nostro caso, possiamo preferire abiti a trapezio o tuniche leggermente svasate che possono bilanciare la figura e creare una linea verticale più slanciata. Pantaloni dritti o a sigaretta sono perfetti per valorizzare le gambe senza aggiungere troppo volume.

Rettangolo

Infine, incontriamo la forma più diffusa tra le persone: la forma a rettangolo. Questa è caratterizzata da una silhouette con poche curve evidenti. Sia spalle che punto vita che fianchi, tendono ad avere più o meno la stessa larghezza creando quindi una figura dritta e proporzionata. Per raggiungere volume e definizione si possono scegliere dei capi che creano l’illusione delle curve come abiti con drappeggi oppure con dei dettagli in vita. Anche in questo caso, la cintura è un ottimo alleato per definire il punto vita.

Conclusioni

Capire il proprio bodyshape è un passo importante per sentirsi sicuri nel proprio corpo ad essere più consapevoli delle scelte d’abbigliamento che si fanno. Oramai molte case di moda e marchi di abbigliamento creano apposite collezioni in base alla bodyshape. Questo se da un lato permette al cliente di districarsi meglio tra le scelte, dall’altro crea un ritorno economico per il mercato del fashion non indifferente.

Ovviamente, ogni forma ha il suo fascino e con i giusti accorgimenti di stile si può risaltare la propria bellezza naturale. E pur conoscendo la propria figura fisica, niente può impedire di sbizzarrirci e vestire come più ci piace!

Gestione cookie