Bob lungo e scalato o caschetto corto? Come scegliere in base al volto

Il bob è certamente una delle acconciature più versatili di sempre: è un taglio classico che supera anno dopo anno la prova del tempo e continua a essere il preferito dalle donne di tutte le età. Ma con così tante varianti tra cui scegliere, come si fa a sapere qual è il bob giusto per i propri gusti e le caratteristiche del proprio viso?

Per scoprirlo, non possiamo che cominciare con l’approfondire due straordinarie alternative di stile come il bob lungo e scalato da una parte, e il caschetto più corto dall’altra.

bob medio contro caschetto
Estetista.it – Cosa scegliere tra caschetto e bob

Il primo è un’acconciatura oramai sempre più popolare, caratterizzato da lunghezze maggiori nella parte anteriore e da sezioni scalate sulla nuca o ai lati. È una scelta perfetta per chi vuole uno stile versatile, considerato che si può portare dritto e liscio, oppure con onde o ricci per aggiungere consistenza e dimensione.

Lo stile si adatta peraltro molto bene a varie forme di viso, perché ci aiuta ad allungare i visi rotondi e ad aggiungere struttura ai visi quadrati. Può anche ammorbidire le mascelle troppo pronunciate. E il bob corto?

Il bob corto, uno stile tra i più amati

Una delle principali alternative al caschetto lungo e scalato è il bob corto, uno degli stili più amati dalle donne. Il perché di questa attrazione non è certo difficile da valutare: si tratta di un taglio dalla bassa manutenzione, con tempi di styling che si riducono notevolmente rispetto alle acconciature più lunghe, senza però rinunciare alla possibilità di dare più volume e corpo ai capelli, rendendolo cos perfetto per chi ha capelli fini o sottili.

wavy bob
Un wavy bob molto intrigante. Farà anche al caso vostro? – estetista.it IG @yukistylist

In aggiunta a ciò, non possiamo non sottolineare come i bob corti abbiano anche la capacità di accentuare i tratti del viso, incorniciandoli in maniera davvero attraente.

Come scegliere il giusto bob in base al viso

Delineate brevemente le caratteristiche del caschetto lungo e scalato e del bob più corto, non ci resta che comprendere quale scegliere in base alla forma del viso.

Sebbene la personalizzazione non possa che essere scelta dal proprio parrucchiere, possiamo senza dubbio iniziare a rammentare che in generale chi ha una forma del viso rotonda potrebbe avere nel long bob una valida mano d’aiuto, soprattutto su lunghezze che cadono appena sotto il mento: in questo modo si contribuisce infatti a allungare il viso e creare l’illusione di una maggiore spigolosità. Se invece avete un viso ovale, siete piuttosto fortunate: questo volto può infatti essere ben valorizzato sia con i bob corti che con gli stili più lunghi.

Passando poi ai visi quadrati, che magari hanno delle mascelle piuttosto definite, un bob corto che arrivi appena sopra o all’altezza del mento può ammorbidire i lineamenti e aggiungere ulteriore femminilità. Chi invece ha visi a forma di cuore, con fronte più ampia e mento più stretto, optare per un bob più lungo che sfiora le spalle può aiutare a bilanciare le proporzioni.

Infine, chi ha una forma del viso oblunga o rettangolare, può puntare con decisione su un bob più corto, che può creare ampiezza intorno agli zigomi e aggiungere pienezza al look complessivo.

Attenzione, però: ricordate che le regole non sono mai fisse e che sperimentare e attingere alla creatività vostra e del vostro parrucchiere potrebbe fare la differenza tra uno stile di capelli pienamente convincente e uno poco efficace…

Come acconciare un bob per esaltare la vostra bellezza!

A proposito di creatività, ci sono alcuni trucchi di bellezza e di stile che vogliamo condividere per esaltare ulteriormente il fascino del proprio look.

Uno di questi è fin troppo sottovalutato: concentrarsi sulla texture. I bob sono delle acconciature molto attraenti, ma lo sono ancora di più se sono valorizzati con una texture aggiuntiva: utilizzate uno spray texturizzante o uno spray al sale marino per creare onde senza alcuno sforzo o delle ciocche scompigliate che daranno una finitura più sbarazzina – ma sempre elegante – al look.

Ancora, ricordatevi di giocare con gli accessori: cerchietti, fermagli e barrettes di tendenza possono rendere la vostra acconciatura ancora più raffinata e aggiungere un tocco glamour o giocoso a seconda delle preferenze!

Gestione cookie