Birkin di Hermès fatta di Lego: ma nemmeno questa si può acquistare facilmente

Negli ultimi giorni sui social media si è fatto un gran parlare della collaborazione tra Lego e Hermès: merito di una serie di scatti pubblicati su Instagram, che vorrebbero una borsa Birkin, nel tipico arancione della maison, realizzata con soli mattoncini.

Non solo. In aggiunta a questa, sono apparse anche una Kelly beige, un bauletto firmato Dior, la borsa 2.55 di Chanel. Insomma, tutte le It bag che farebbero la gioia di molte donne, e che potrebbero essere rese disponibili anche in una versione dupe, giocattolo.

birkin di hermes lego
Estetista.it – La Lego ha davvero rilasciato un modello di Birkin?

Ma quanto c’è di vero in tutto questo? Ci sono realmente delle speranze di poter mettere le mani su una versione rigida e Lego delle borse più amate del mondo?

Quanto c’è di vero nella Birkin di Lego

Diciamo subito che le cose sono un po’ più complicate di quanto sembrerebbe. Il primo a lanciare l’attesa per una possibile borsa Hermès di Lego è stato il profilo GlamTol, che si occupa proprio di condividere delle idee moda di lusso basate su Lego. Il profilo rimanda poi a un’altra pagina che è piena di prodotti, location e dettagli di lusso che sono creati con l’intelligenza artificiale.

birkin
Una Birkin di Hermès fatta di Lego: quanto c’è di vero in questo progetto? – estetista.it

Insomma, appare chiara, dopo una prima vista più attenta, l’intenzione del profilo di ricreare degli oggetti non reali, che non si possono comprare, e che sono il frutto di una serie di elaborazioni effettuate sfruttando l’intelligenza artificiale.

In altri termini, per essere ancora più chiari, non ci sarebbe alcuna potenziale collaborazione tra l’azienda di giocattoli danese fondata nel 1932 e il marchio di lusso. Eppure, qualcuno ci aveva pensato seriamente e, in fondo, non a torto: Lego non è certo nuova alle collaborazioni lifestyle e moda e già in passato aveva realizzato lavori per Ikea o Levi’s.

Il precedente più famoso

In aggiunta a ciò si può ben rammentare come un piccolo precedente vi fosse realmente. Nel 2012 un’artista polacca di nome Agnieszka Biernacka, aveva cercato di creare una classica Birkin nera con i Lego.

Non era però il frutto di una reale sponsorizzazione, bensì una sortadi omaggio alla passione per quel tipo di borsa. All’epoca l’artista scelse poi di vendere questi esemplari su Etsy a un prezzo di qualche centinaia di euro, contro le diverse migliaia di euro che invece servono per mettere le mani su una vera Birkin di Hermès.

Insomma, per il momento non ci sono possibilità di aggiudicarsi una borsa in Lego by Hermès ma… in futuro, mai dire mai!

Gestione cookie