Conoscete le Birkenstock Boston? Sono delle calzature oramai cool del celebre brand tedesco e che, come avviene con ogni modello del marchio, stanno suscitando un vespaio di diverse opinioni: sono belle o sono orrende?
La risposta a questa domanda è, evidentemente, imprevedibile. Ciascuna di noi potrà infatti far emergere un giudizio differente su questa estetica così discussa, che ha permesso ai clog di diventare un punto di riferimento stilistico a livello globale.
Per quanto però concerne le Boston, le cose sono un po’ diverse: parliamo infatti di una silhouette non certo nuova, sebbene Birkenstock abbia avuto il merito di rivederle in un’ottica più moderna, cavalcando alcuni dei trend meno rischiosi.
Le Boston hanno la loro origine sul finire degli anni ’70 sulla filosofia Function over Form, ovvero sul privilegiare il comfort e la comodità dei prodotti alla ricerca esasperata di un look alla moda.
Effettivamente, per Birkenstock è un vero e proprio mantra, tanto che qualche tempo fa David Kahan, CEO di Birkenstock Americas, dichiarò che le stesse Boston erano state create per offrire un’alternativa invernale e calda alle silhouette estive del brand, come le Arizona, dando così forma ad una calzatura che avesse quello stesso comfort e look, ma una maggiore resistenza termica. Insomma, una sorta di ciabatta 2.0 che ha però riscoperto un’inaspettata vitalità.
La mentalità anti-fashion è peraltro divenuto uno dei punti di forza di Birkenstock e delle Boston, tanto che gradualmente le abbiamo viste ai piedi di rapper, vip e celebrities varie.
A prima vista le Boston si presentano con una silhouette non certo innovativa: è lineare, pulita, declinata principalmente in toni neutri e materiali duraturi e di qualità, dal suede alla pelle, anche se non mancano delle versioni più variopinte.
In generale, fin dal primo contatto le Boston riescono a garantirsi un aspetto classico, perfetto per ogni stagione e per ogni utilizzo. Abbinarle non sarà certo difficile: se le si vuole utilizzare apparentemente fuori contesto, si possono usare con dei denim jeans, dei pantaloni morbidi e ampi (per trasmettere il senso di comodità e comfort che le Boston dovrebbero ispirare) e così via. Insomma, ognuno potrà trovare il giusto linguaggio per garantirsi la migliore identità.
Le Birkenstock Boston hanno un prezzo di circa 130-250 euro a seconda del modello e del materiale utilizzato, con quelle in pelle che hanno evidentemente un costo maggiore rispetto alle altre. Ad ognuna il piacere di trovare il giusto compromesso di stile e comfort…
L'offerta di capispalla donna è più che mai vasta nelle collezioni 2025. Tra tante rielaborazioni…
Capelli perfetti in un attimo? Scopri i segreti per un'asciugatura rapida e una finitura da…
Vuoi uno sguardo da diva come Federica Pellegrini? Scopri tutti i segreti del suo smokey…
Dì addio alle sopracciglia spettinate! Impara a definire lo sguardo con un metodo semplice e…
Affronta l'inverno con stile! Scopri i 7 capi must-have della stagione 2024/2025 per creare outfit…
Vuoi un viso più scolpito e definito? La ginnastica facciale è la tua nuova migliore…