La stagione dei mirtilli e arrivata e, con essa, la possibilità di fare il pieno di questi piccoli e deliziosi frutti di bosco, in grado di offrire incredibili benefici per la salute della pelle.
Ricchi di nutrienti essenziali e potenti antiossidanti, infatti, i mirtilli possono garantire al nostro organismo una ricca gamma di sostanze nutritive che possono giovare alla pelle. Per esempio, uno dei nutrienti chiave presenti nei mirtilli è la vitamina C, un noto e potente antiossidante che aiuta a ravvivare l’incarnato e a uniformare il tono della pelle. Inoltre, favorisce la produzione di collagene, che mantiene la pelle soda e riduce la comparsa di linee sottili e rughe.
I mirtilli sono anche ricchi di vitamina E, un altro potente antiossidante che protegge la pelle dai danni causati dai dannosi radicali liberi e da fattori ambientali come l’inquinamento e i raggi UV. Inoltre, idrata e nutre la pelle, lasciandola morbida ed elastica.
Oltre alle vitamine C ed E, i mirtilli contengono antociani, composti che conferiscono ai mirtilli il loro colore vivace e che hanno anche importanti proprietà antinfiammatorie, aiutando di fatto a lenire la pelle irritata o infiammata. Inoltre, i mirtilli sono una buona fonte di fibre che favoriscono la digestione, promuovendo benefici di disintossicazione per la salute generale, compresa la carnagione!
Come usare i mirtilli per la cura della pelle
I mirtilli non sono solo deliziosi e nutrienti da mangiare, ma possono anche dare un importante contributo per la salute della nostra pelle. Basterà utilizzarli in alcune ricette facili da preparare e che potranno esaltare la bontà dei mirtilli.
Proviamo a condividere qualche esempio. Una ricetta semplice è una maschera per il viso ai mirtilli. Per realizzarla schiacciate una manciata di mirtilli freschi o congelati fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate bene. Applicate il composto sulla pelle pulita e lasciatelo agire per circa 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
Un altro ottimo modo per integrare i mirtilli nella vostra routine di cura della pelle è preparare un tonico fatto in casa. Frullate mezza tazza di mirtilli freschi o congelati con due cucchiai di amamelide e filtrate il composto attraverso un setaccio a maglie fini. Trasferite il liquido in un flacone spray e usatelo come nebbia rinfrescante per il viso dopo la pulizia.
Se cercate uno scrub esfoliante, provate a combinare i mirtilli schiacciati con farina d’avena e yogurt. La delicata esfoliazione della farina d’avena con le proprietà antiossidanti dei mirtilli lascerà la pelle morbida, liscia e ringiovanita.
I migliori prodotti per la pelle a base di mirtilli
Se poi non avete voglia di creare prodotti fai-da-te, potete acquistare una delle formulazioni già pronte in commercio.
Anche in questo caso gli esempi non mancano. Una è la Glycomide Crema Corpo B1 con Acido Glicolico al 9%, Olio di Semi di Mirtillo Rosso e Ceramide 3, una crema per il corpo che accelera l’eliminazione delle cellule morte della pelle per una cute liscia e raffinata.
Abbiamo poi la maschera prebiotica per il viso in crema di Sephora, formulata con il 96% di ingredienti di origine naturali, utile per infondere alla pelle la giusta idratazione con una consistenza cremosa che non unge e non incolla.
Infine, la crema multiuso al mirtillo Avon Care, ricchissima di vitamina E, in grado di trattare adeguatamente tutte le pelli, dalle normali alle molto secche.