Bava di lumaca e centella asiatica: i due ingredienti più in voga del momento. La ragione non è così scontata

Più volte sul nostro sito abbiamo parlato della beauty routine coreana, con il Paese asiatico che sembra voler ispirare nuove tendenze in fatto di bellezza e cura della pelle.

È d’altronde difficile non rimanere ammirate dinanzi alla pelle della maggior parte delle donne coreane, una cute color porcellana, spesso perfetta e priva di qualsiasi tipo di imperfezione, che è frutto di un’attenzione profonda, dedicata e quotidiana.

bava di lumaca e centella asiatica
Estetista.it – La bava di lumaca e la centella asiatica

Ebbene, tra i segreti della bellezza coreana ci sono anche due ingredienti particolarmente in voga come la bava di lumaca e la centella asiatica. E sebbene possano sembrare scelte insolite per la propria routine di bellezza, i loro notevoli benefici hanno fatto il giro del mondo.

Perché la bava di lumaca e la centella asiatica sono così di tendenza

Diverse ricerche scientifiche sono state condotte per esplorare i potenziali benefici della bava di lumaca e della centella asiatica per la cura della pelle. In particolare, gli studi hanno dimostrato che la bava di lumaca contiene una serie di composti benefici, tra cui acido glicolico, acido ialuronico, peptidi e antiossidanti, componenti che contribuiscono a idratare la pelle, promuovere la produzione di collagene, ridurre l’infiammazione e persino attenuare cicatrici e iperpigmentazione.

bava di lumaca
La bava di lumaca è uno dei segreti della skincare coreana – estetista.it

Anche l’estratto di centella asiatica è supportato da diverse prove scientifiche per le sue proprietà curative. È infatti stato dimostrato che questo ingrediente stimola la sintesi del collagene e migliora la guarigione delle ferite. Può inoltre contribuire a migliorare l’elasticità della pelle, a ridurre le linee sottili e le rughe, nonché a lenire irritazioni e arrossamenti.

Come agiscono bava di lumaca e centella asiatica sulla pelle

Ora che abbiamo scoperto che questi due ingredienti hanno numerosi studi scientifici alle spalle, non ci resta che comprendere come agiscono per la salute della nostra pelle.

Partiamo dalla bava di lumaca: sostanza ricca di sostanze nutritive come l’acido ialuronico, le glicoproteine e i peptidi, idrata e nutre profondamente la pelle, contribuendo a migliorarne l’elasticità e la compattezza. La bava di lumaca contiene anche allantoina, che ha proprietà lenitive in grado di calmare la pelle irritata o infiammata.

Per quanto concerne invece la centella asiatica questa erba è stata utilizzata per secoli nella medicina tradizionale per le sue proprietà curative. Se applicata topicamente, la centella asiatica stimola la produzione di collagene e migliora la circolazione sanguigna, favorendo una più rapida guarigione delle ferite e riducendo cicatrici o macchie. Ha anche effetti antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni ambientali.

Sia la bava di lumaca che la centella asiatica hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire le pelli acneiche o sensibili. Inoltre, contribuiscono a ridurre gli arrossamenti e a calmare le irritazioni.

Oltre a questi benefici, entrambi gli ingredienti sono noti per la loro capacità di stimolare i processi di rinnovamento cellulare della pelle, favorendo la promozione di una carnagione più liscia esfoliando delicatamente le cellule morte e incoraggiando la crescita di nuove cellule.

I prodotti da acquistare con bava di lumaca e centella asiatica

Con queste premesse, non stupisce come la bava di lumaca sia alla base di tantissimi prodotti oggi facilmente acquistabili online.

Tra i migliori c’è sicuramente la crema viso alla bava di lumaca di Bioluma, un prodotto equilibrate e uniformante per viso, collo e decolleté. Creato in Italia, è ricchissimo di principi attivi funzionali e con altissima concentrazione di bava di lumaca, è un coadiuvante al trattamento cosmetico delle rughe per tutti i tipi di pelle e di età.

Una ottima alternativa è la crema viso alla bava di lumaca Nuvò, ricca di ingredienti antiage che lavorano in sinergia per la bellezza del viso, arricchita di acido ialuronico a tre pesi molecolari, burro di mango, olio di argan e altri ingredienti naturali.

Per quanto invece riguarda i prodotti a base di centella asiatica, la crema lenitiva e riparatrice di Cytolnat, di origine naturale, utilizza la centella per accelerare la ricostruzione della pelle aggredita da sole, freddo, inquinamento e depilazione, rappresentando così un prodotto efficace per tutti i tipi di cute, e soprattutto quelle sensibili.

Infine, crema alla centella asiatica di Erborian, che idrata, uniforma, corregge e lascia un finish luminoso con una sola passata di una quantità ridotta di prodotto. Da provare!

Gestione cookie