Tra le tendenze più interessanti della skincare c’è un batterio, responsabile di una pelle più giovane e più luminosa.
I protagonisti di questa rivoluzione che sta coinvolgendo le scelte strategiche molti rand sono i Lactobacillus, già noti per aver fatto successo nel mondo della salute dell’intestino e ora al centro della scena per quanto concerne la cura della pelle.
Provate a immaginare una maschera per il viso infusa con miliardi di questi piccoli “guerrieri” che lavorano instancabilmente per ringiovanire la vostra pelle. Sebbene l’idea possa sembrare l’incipit di un film di fantascienza, è quello che sta accadendo in questi mesi, con molti marchi che hanno messo a disposizione soluzioni utili per migliorare le condizioni della preziosa epidermide…
Cos’è il Lactobacillus e come può giovare alla nostra pelle
Il Lactobacillus è un tipo di batterio benefico che si trova comunemente negli alimenti fermentati come lo yogurt. Noti per le loro proprietà probiotiche, questi microscopici componenti riescono a favorire una sana digestione e rafforzare il nostro sistema immunitario.
Tuttavia, gli effetti benefici del Lactobacillus non finiscono qui: alcuni ceppi possono infatti fare miracoli se applicati topicamente sulla nostra pelle.
Ma come fa il Lactobacillus vivo a trasformare la pelle stanca in una cute più luminosa e omogenea?
Tutto parte dall’equilibrio naturale del microbioma cutaneo. La nostra pelle ospita trilioni di microrganismi, tra cui batteri buoni e cattivi: quando questo delicato equilibrio viene alterato, possono insorgere problemi come secchezza, acne e infiammazione.
Ebbene, il Lactobacillus è un ceppo probiotico noto per la sua capacità di ripristinare l’armonia dell’ecosistema cutaneo: può infatti rafforzare le difese naturali della nostra pelle, promuovendo la crescita della microflora benefica e sopprimendo gli agenti patogeni dannosi.
Ma c’è di più! Il Lactobacillus produce acido lattico attraverso la fermentazione, che agisce come un delicato esfoliante per lo strato esterno della nostra pelle. Eliminando le cellule morte e i detriti, apre la strada all’emergere di nuove cellule.
Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il lattobacillo possiede proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a calmare la pelle irritata o sensibile. Contribuisce altresì a migliorare i livelli di idratazione generale, aumentando la ritenzione di umidità nell’epidermide.
I diversi tipi di ceppi di lattobacillo per la cura della pelle
Ciò premesso, sappiate che non tutti i ceppi di Lactobacillus funzionano allo stesso modo e che ognuno ha proprietà e benefici unici per la pelle.
Per esempio, il Lactobacillus acidophilus è noto per la sua capacità di aiutare ad avere una pelle dall’aspetto sano sostenendo l’equilibrio naturale dei batteri sulla superficie della pelle. Contribuisce a mantenere una barriera protettiva che tiene lontani gli agenti inquinanti e le tossine, garantendo al contempo l’idratazione.
Il Lactobacillus plantarum, con potenti proprietà antiossidanti, può aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi causati da fattori di stress ambientale come i raggi UV e l’inquinamento. Può anche avere effetti antinfiammatori e lenire la pelle irritata o infiammata.
C’è poi il Lactobacillus fermentum, conosciuto per le sue proprietà antimicrobiche. Può aiutare a controllare i batteri che causano l’acne sulla superficie della pelle, riducendo i bruciori e promuovendo una carnagione più chiara.
Abbiamo poi il Lactobacillus rhamnosus, un ceppo apprezzato per la sua capacità di migliorare i livelli di idratazione della pelle rafforzando la funzione di barriera dell’umidità. Può far apparire la pelle rimpolpata, liscia e luminosa. Infine, il Lactobacillus brevis che, grazie alle sue proprietà esfolianti, favorisce il ricambio cellulare e aiuta a rimuovere delicatamente le cellule morte. Può aiutare ad avere una pelle dall’aspetto più fresco e migliorare la consistenza generale.
Su tutte le formulazioni, il prodotto che sembra essere destinato a rivoluzionare il mondo della cosmesi grazie al Lactobacillus vivo è quello di Avf Labs, che ha annunciato di aver realizzato un particolare olio che contribuisce a migliorare significativamente lo stato di salute della pelle e il suo livello di invecchiamento in termini di tono e rughe.