L’allenamento Tabata è una routine di fitness semplice, veloce ed efficace: bastano 4 minuti al giorno per mantenersi in forma
Ottenere il corpo dei sogni è possibile con soli 4 minuti di allenamento? Secondo il dottor Izumi Tabata sì. Il suo allenamento speciale, che prende appunto il nome dal suo inventore, promette un fisico scolpito con soli 4 minuti di allenamento al giorno. Il programma del dottor Tabata è nato negli anni ’90 ma ultimamente sta di nuovo tornando di moda e sono sempre di più gli istruttori di fitness che stanno riproponendo delle versioni ‘aggiornate’ dell’allenamento Tabata, che tutti possiamo eseguire anche rimanendo comodamente a casa.
Si tratta di una ruotine di allenamento che si adatta perfettamente alla vita frenetica odierna e non esistono scuse per non seguirla, dato che bastano davvero una manciata di minuti. Il programma è nato come un metodo pre-parto ma è subito diventato un vero e proprio allenamento per perdere peso, aumentare la massa muscolare e tonificare il corpo.
Il metodo originale Tabata consiste nell’alternare brevi periodi di attività ad alta intensità e piccole pause, in un ciclo di soli 8 esercizi; questi andrebbero eseguiti per 20 secondi in modo intenso, seguiti da 10 secondi di pausa e recupero. Il ciclo va ripetuto almeno 4 volte a settimana e promette risultati in sole 6 settimane.
Corpo tonico e muscoloso in sole 6 settimane: perché il metodo Tabata è così efficace
Negli anni ’90 l’allenamento Tabata veniva eseguito sulla cyclette. Adesso diversi personal trainer hanno personalizzato l’allenamento includendo nuovi esercizi a corpo libero come gli squat o il salto della corda; alcuni propongono anche serie di allenamento più lunghe di 4 minuti. L’ideale sarebbe iniziare con delle sessioni di 4 minuti e aumentare via via il tempo di allenamento.
Come è facile intuire, l’allenamento ad alta intensità mette molto sotto sforzo il sistema cardiocircolatorio, per questo è essenziale non esagerare, rispettare i 20 secondi iniziali di allenamento e le pause successive. Inoltre non è consigliabile superare le 4 volte a settimana di allenamento.
Riportando il metodo agli odierni allenamenti, il Tabata è molto simile agli HIIT, ovvero degli allenamenti a circuito con miro esercizi a corpo libero mirati. Sul web è ormai possibile trovare con estrema facilità questo tipo di allenamenti; potete scegliere da questi gli esercizi che più vi piacciono o interessano, così da puntare il mirino sulla zona del corpo che vogliamo tonificare, ed eseguirli secondo le modalità spiegate poco sopra. Se scegliete di utilizzare dei pesi, non esagerate: prediligete sempre la forma dell’esecuzione per ottenere i migliori risultati in breve tempo.