Basta comprarlo: il metodo semplicissimo per realizzare il fondotinta con le proprie mani

Il fondotinta può essere realizzato anche a casa, con ingredienti facili da reperire e naturali. Ecco come fare.

In un make-up ben studiato, il fondotinta non può mai mancare. Consente di fissare il trucco, di correggere le imperfezioni e di uniformare l’incarnato. In base al tipo di pelle, si può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. In commercio, ci sono tantissime formulazioni, da quelle in crema a quelle in polvere.

Creare il fondotinta
Realizzare a casa il proprio fondotinta – Estetista.it

Quando ci si trova davanti a uno scaffale colmo di prodotti diversi, però, non sempre è facile scegliere. Uno dei requisiti più importanti risiede nella colorazione che non deve essere né troppo scura né troppo chiara rispetto al viso. Inoltre, soprattutto per le marche più in vista, i costi possono essere davvero proibitivi.

Non tutti hanno voglia e tempo di dedicarsi a questo tipo di acquisti. Cosa fare allora? Per fortuna, è possibile preparare il proprio fondotinta a casa, con le proprie mani. Le ricette sono semplici, veloci ed efficaci.

La ricetta per un fondotinta perfetto: come prepararlo a casa da soli

Realizzare il proprio fondotinta consente di avere massimo controllo sugli ingredienti da usare. Si tratta di un’alternativa sostenibile che può avere numerosi vantaggi anche per la propria pelle. La prima cosa da fare, è scegliere la variante che si desidera usare. Quelle in crema sono particolarmente adatte per chi ha la pelle secca, mentre quelli in polvere aiutano ad assorbire il sebo in eccesso. In entrambi i casi, esiste la ricetta perfetta.

Fondotinta da creare
Fondotinta da fare in casa – Estetista.it

Fondotinta in crema

La sua morbidezza aiuta ad estendere il prodotto e a coprire tutte le imperfezioni. Si può giocare con diverse pigmentazioni, per creare un sorprendente effetto contouring e mettere in evidenza determinate zone del viso.

Ingredienti

  • 30 g di burro di karité
  • 15 g di burro di cacao
  • 30 ml di olio di mandorle dolci
  • Cacao e cannella in polvere
  • 15 g di cera d’api

Procedimento

Prima di iniziare, bisognerà munirsi di un recipiente di vetro. Dovrà essere termoresistente per evitare che si spacchi con il calore. Al suo interno devono essere inseriti il burro di karité, il burro di cacao e la cera d’api. Subito dopo, il barattolo va messo a bagnomaria. Una volta che le diverse sostanze si saranno sciolte completamente, bisognerà attendere un po’ di tempo per permettere al composto di raffreddarsi.

A questo punto, si deve aggiungere la cannella in polvere e, dopo aver mescolato, anche il cacao. Quest’ultimo ingrediente è particolarmente importante perché è lui a dare la pigmentazione. Una quantità minore consentirà di creare il fondotinta giusto per le tonalità chiare, una maggiore quantità lo renderà adatto per quelle più scure.

Fondotinta da usare
Fondotinta in crema e in polvere – Estetista.it

Fondotinta in polvere

Il fondotinta in polvere ha un potere coprente più contenuto, ma consente di uniformare l’incarnato in maniera impeccabile. Inoltre, è in grado di eliminare completamente l’effetto del sebo sul volto.

Ingredienti

  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cacao in polvere
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaino d’olio di mandorle dolci
  • Olio di jojoba (poche gocce)

Procedimento

In questo caso, la preparazione risulta davvero semplice. Basterà prendere un contenitore e mescolare gli ingredienti. Alla fine, si otterrà una polvere da poter usare come fondotinta. Se è troppo chiara, basterà aggiungere del cacao per scurirla e adattarla al proprio colorito.

Gestione cookie