E’ arrivato il nuovo trattamento estetico ispirato alla celebre bambola. Ecco in cosa consiste e i possibili effetti collaterali.
Negli ultimi giorni sta esplodendo sul web un trattamento innovativo che prende il nome dalla bambola per eccellenza, che per decenni ha fatto compagnia milioni di bambine in tutte il mondo. Si tratta ovviamente della Barbie e a quanto pare esiste un trattamento estetico ispirato proprio a quest’ultima. Non è un caso infatti che si parli di Barbie botox.
Nel corso degli anni ne abbiamo sentite davvero di tutti i colori, soprattutto quando si tratta di bellezza, tra prodotti e nuovi metodi di ringiovanimento della pelle, ma quest’ultimo potrebbe averle superate tutte. Grazie soprattutto al successo ottenuto con il film Barbie, la cui protagonista è interpretata da Margot Robbie, la nuova procedura estetica è esplosa e ora sempre più donne non possono farne più a meno. Ma scopriamo insieme di cosa si tratta e soprattutto se sia sicura.
Alla scoperta del Barbie botox
Quando si parla di Barbie botox ci si riferisce ad una iniezione di tossina nei muscoli che si trovano lungo il collo, la schiena e le spalle. Questo fa si che i muscoli si rilassino, e con il tempo si riducano, facendo apparire il collo più lungo e più snello. In questo modo il collo assume un aspetto più simile a quello della classica bambola.
La procedura non è particolarmente invasiva né tantomeno dolorosa, e questo l’ha aiutata a diventare una vera e propria tendenza. Ma al contrario di ciò che molti pensano, il Barbie botox non è un trattamento nuovo e non serve solo per snellire il collo. Infatti fino a qualche tempo fa era noto il TrapTox, prima che assumesse il nuovo nome. Inizialmente utilizzato per ridurre la tensione e il dolore, oltre che per migliorare la postura, oggi molte donne ricorrono a questo metodo estetico per somigliare alla celebre bambola.
Quindi sono diversi i benefici che il Barbie botox può portare. Somministrando 40 iniezioni della neurotossina botulinica direttamente nel muscolo del collo su entrambi i lati, in particolare nei punti in cui si prova dolore, è possibile ottenere un sostanzioso sollievo dalla tensione, e al tempo stesso un aspetto più snello e allungato del collo. Per quanto riguarda le tempistiche, già dopo una settimana dalle iniezioni si possono percepire i primi sollievi, mentre lo snellimento del collo richiede un po’ più di tempo, e gli effetti possono durare fino a sei mesi.
Come qualsiasi trattamento estetico, anche il Barbie botox ha dei rischi. Infatti, nonostante i benefici che può apportare, si tratta pur sempre di una procedura estetica e come tale si può andare incontro ad alcuni effetti collaterali che includono lividi, gonfiore o arrossamento nell’area di iniezione. In rari casi, si può manifestare una temporanea debolezza muscolare o delle reazioni allergiche. In ogni caso, prima di scegliere questa procedura, si consiglia di consultare un medico qualificato per valutare i rischi individuali e stabilire se il trattamento in questione faccia al caso vostro.