Il balsamo per i capelli non solo rende la chioma morbida e curata, ma presenta anche molti usi alternativi furbi e impensabili
Quando parliamo di balsamo facciamo riferimento ad un prodotto che viene usato durante il lavaggio dei capelli. Rappresenta uno step fondamentale della propria routine, per idratare e nutrire la chioma. In questo modo riesce ad essere lucida, morbida e resistente al punto giusto. Dopo uno shampoo, va applicato un po’ del prodotto sulle lunghezze, in questo modo si otterrà un aspetto più sano per la propria capigliatura.
Nonostante ciò questa emulsione può essere usata per tanti altri motivi, che non c’entrano proprio niente con i capelli. In questo articolo mostreremo tutti i suoi usi originali. In questo modo sarà più semplice affrontare le giornate, poiché non tutti conoscono trucchi di questo tipo che riescono a facilitare molte delle attività quotidiane.
Usi alternativi del balsamo
Il suo primo uso alternativo è legato ai capi delicati, che solitamente vanno lavati a mano. Con poco prodotto e una bacinella piena d’acqua a temperatura ambiente si potrà procedere facilmente. Una volta finito basterà sciacquare e strizzare il capo con la massima cura. Passiamo poi a parlare di scarpe, infatti questa emulsione grazie alla sua capacità di eliminare l’opacità riesce a donare nuova brillantezza alle scarpe vecchie. Sarà necessario prendere un panno sul quale mettere il balsamo e passarlo sulle calzature per riaverle come nuove.
Questo prodotto è ottimo anche per lucidare superfici di metallo, come i frigoriferi o altri elettrodomestici. Una volta terminato no si dovrà lasciar asciugare sulla superfice, poiché rimarrebbero aloni. Quindi si opta per rimuovere l’eccesso con un semplice straccio. C’è anche la possibilità di sbloccare le cerniere di zaini, borse o cappotti. Quando le zip si incastrano basterà una minima quantità di balsamo per sbloccare il problema. Un’ ulteriore funzione riguarda gli anelli, infatti capita che si incastrino nelle dita. Usando il balsamo sarà molto facile rimuoverli, evitando che qualcuno si faccia male. Si può usare anche come ammorbidente, mettendo una goccia nella lavatrice i capi usciranno molto profumati.
Anche l’ambiente può trarre beneficio, mettendo il prodotto in uno spruzzino pieno di acqua si potrà usare per profumare le camere della casa. In questo modo verremmo circondati da un profumo incredibile e una freschezza unica. Invece quando si ostruiscono le tubature si può inserire il balsamo lasciandolo agire per qualche minuto. Alla fine basterà solamente far scorrere l’acqua calda.