Gli effetti degli sbalzi termici sul nostro corpo talvolta sono più che evidenti. E tra le parti più delicate del nostro corpo che è strettamente necessario proteggere, vi sono proprio le labbra. A tal proposito, è sempre necessario portare con sé un buon balsamo labbra. Ottimo alleato per l’idratazione delle nostre labbra e non solo: i suoi benefici sono davvero moltissimi, forse anche più di quelli che già conoscevi.
Il balsamo labbra (detto anche burro cacao), è una miscela solidificata di sostanze grasse estratte proprio dai semi del cacao (un albero molto diffuso in Sud America e nelle zone tropicali), ottenuta attraverso un processo di pressatura e successiva esposizione ad altissime temperature. Nasce nel 1800, ed il suo scopo principale è proprio quello di riuscire a mantenere le labbra morbide ed idratate.
Infatti, la pelle della nostra bocca, non possedendo le ghiandole sebacee né tantomeno melanina che la aiutano a rimanere idratata e protetta, è estremamente sottile e debole. Pertanto, al fine di prevenirne la secchezza, appare necessario l’utilizzo del balsamo labbra.
Se in un primo momento questo prodotto nasce con l’unica finalità di proteggere le nostre labbra, ad oggi – grazie anche alla notevole elaborazione attraverso l’utilizzo in commercio di selezionati e differenziati ingredienti naturali, le proprietà di cui può vantare sono numerosissime, cosiccome gli usi che è in grado di soddisfare.
Proprietà, utilizzi e benefici alternativi del balsamo labbra
Quando sentiamo parlare di burro di cacao, la prima cosa che ci viene in mente, se non l’unica, è l’idea di uno stick tascabile a cui facciamo ricorso quando percepiamo le nostre labbra particolarmente secche. Ma in realtà, i suoi benefici vanno ben oltre.
La presenza di elevati livelli di acido palmitico ed oleico, fa sì che questo prodotto abbia un alto potere emolliente e protettivo che lo rende ideale per la nutrizione della nostra cute.
Inoltre, avendo proprietà antiossidanti riuscirebbe anche a stimolare la sintesi del collagene riattribuendo alla pelle tono ed elasticità.
Capiamo dunque come qualsiasi parte del corpo screpolata potrebbe trarre beneficio dalle sue proprietà idratanti e lenitive, e non solo le nostre labbra.
Ecco qualche dritta di utilizzo alternativo di cui molto probabilmente non eri al corrente.
1. Idratare la pelle secca su gomiti e ginocchia
Le labbra non sono le uniche parti sensibili e delicate del nostro corpo. Oltre ad esse, anche la pelle di gomiti e ginocchia con gli sbalzi di temperatura tende a diventare particolarmente secca e, nei casi peggiori, ritrovandosi a subire addirittura tagli e lacerazioni. A tal proposito, un buon burrocacao applicato in queste zone ci aiuterebbe a prevenire e sopperire il problema.
2. Dare sollievo a piccoli tagli o ferite superficiali
Per accelerare il processo di rigenerazione cellulare e cicatrizzazione di escoriazioni superficiali, basterà ricorrere ad un balsamo labbra. Inoltre, se applicato su un eventuale sanguinamento, ne incentiverà l’interruzione e ridurrà la fastidiosa sensazione di prurito (anche nel caso in cui quest’ultimo dovesse essere provocato da punture di insetto) grazie alle sue proprietà idratanti, antibatteriche e calmanti.
3. Per idratare le cuticole
Se iniziate ad occuparvi della vostra manicure ma vi rendete conto di non disporre di un prodotto adatto per conferire morbidezza alle vostre cuticole, il burro cacao sarà in vostro soccorso. Sarà sufficiente stendere lo stick protettivo sulle cuticole e lasciarlo agire per qualche minuto.
4. Proteggere la pelle del viso dal sole
Sappiamo bene che gli effetti dei raggi del sole sul viso tante volte possono risultare particolarmente nocivi e che dunque è sempre necessario che la nostra pelle sia perennemente protetta in caso di esposizione solare. Ma se tante volte vi capita di dimenticarvi totalmente dell’applicazione di una crema protettiva, il burrocacao (seppur le sue proprietà di protezione non siano alte quanto quelle di una buona crema solare) grazie alla sua azione antibatterica, sarà un ottimo prodotto di primo soccorso.
5. Per fissare le sopracciglia al posto del gel
Se la vostra volontà è quella di tenere a bada le vostre sopracciglia in modo del tutto rapido, economico e naturale, il burro di cacao sarà un ottimo disciplinante in grado di lasciare le vostre sopracciglia ben idratate e in ordine. Basterà applicarlo sulla superficie e pettinarlo con un apposito pennellino.