Le ballerine con la punta quadrata sono uno dei trend della stagione e, per certi versi, anche degli ultimi anni: un ritorno degli anni ’90 che si accompagna a tante altre “rispolverate” di quel decennio, dagli orologi Casio agli occhiali Rayban.
Insomma, dopo anni in cui le scarpe a punta tonda hanno sembrato avere la meglio, oggi le scarpe con la punta quadrata e – tra di esse – le ballerine con la punta quadrata – sembrano essere in grado di conquistare non solo crescente spazio negli scaffali dei negozi di moda, quanto anche nelle preferenze delle donne.
Insomma, la punta quadrata è tra i must have delle scarpiere per l’estate e per l’autunno 2023, con nuovi modelli che hanno angoli smussati e aggraziati per accontentare le esigenze di tutte. Ma come abbinarle?
Come abbinare le ballerine con la punta quadrata all’outfit
Diciamolo chiaramente: uno dei grandi rischi di usare le ballerine con la punta quadrata è quello di sembrare terribilmente fuori moda.
Le ballerine con la punta quadrata sono delle scarpe tipicamente degli anni ’90, e se si vuole ottenere il meglio da questo stile, è bene collocare queste ballerine su un look totalmente ispirato a questo decennio.
Per esempio, un buon abbinamento tra ballerine con la punta quadrata e outfit è quello con i pantaloni a zampa o svasati alla fine, con una giacca a jeans o un color cammello che possa riprodurre un outfit vintage.
Se invece si vuole abbinare le ballerine con la punta quadrata a qualcos’altro, tenete in considerazione anche una minigonna o una gonna sopra il ginocchio, aderente. Da evitare invece le gonne lunghe e larghe, che mal si adattano alle ballerine con la punta quadrata.
In ogni caso, bene rammentare che la punta quadrata corrisponde al tacco quadrato, soprattutto se largo!
Le migliori ballerine a punta quadrata per il 2023
Le ballerine a punta quadrata stanno conquistando una quota di mercato sempre più interessante e questa – per tutte le donne che amano questo tipo di calzatura – è una buona notizia!
In commercio potete infatti trovare decine di vali modelli che, da poche decine di euro a diverse centinaia di euro, potranno accontentare tutte le esigenze di budget.
Un esempio è rappresentato dai modelli low cost come quelli di Zara, che propone delle ballerine con fiocco a punta quadrata a partire da soli 39,95 euro. Costano un po’ di più i modelli che possono essere trovati da Mango: si tratta però di un modello di diverso materiale (pelle), a partire da 99,99 euro.
Per chi cerca versioni più costose ed esclusive, su Farftech si trovano le ballerine con punta quadrata di Uma Wang: iconiche e di altissima qualità, costano un bel po’ (714 euro) ma possono completare con lusso qualsiasi outfit.
Tra le ballerine più esclusive segnaliamo anche il modello di Jimmy Choo, con una fila di perle ad aggraziare la calzatura che ha una punta quadrata molto delicata e smussata, una buona via di mezzo con quelle a punta sottile: costano circa 650 euro e possono essere acquistate sul sito ufficiale.