Non c’è scampo. La primavera è la stagione delle ballerine….anche per lui!

Le ballerine tornano alla ribalta. Nell’ultimo periodo, a scalare la vetta delle calzature più glamour della stagione. Tutte le tendenze moda primavera-estate 2023 dedicano spazio alle flat shoes: calzature basse, comode e fashion, ideale per un look di stampo bon ton, ma anche per svoltare il look più casual rendendolo sporty chic.

Quest’anno le ballerine sembrano rivivere una nuova rinascita. Il perfetto connubio tra comfort ed eleganza, perfette da abbinare a qualsiasi capo. Siano esse a punta, tonde o squadrate, in pelle o in raso, riescono a rendere affascinanti anche i look più semplici, divenendo a tutti gli effetti un must per la vita di tutti i giorni: la loro presenza all’interno del guardaroba durante la bella stagione infatti non è poi così sottovalutata.

harry styles indossa le ballerine da uomo
Varie case di moda hanno proposto le ballerine maschili, tra cui Balenciaga.
Estetista.it

Ma se fino ad ora le famigerate ballerine all’interno dell’immaginario collettivo sono sempre state reputate espressione suprema di femminilità, da adesso cambiano le carte in tavola e, a stracciare ulteriormente i tabù della moda, stereotipi ed etichette “maschile” e “femminile”, arrivano le ballerine da uomo.

Le prime ballet shoes pensate per uomini diventano virali e spaccano l’opinione pubblica

Se già da qualche tempo le gonne e tacchi vertiginosi da uomo dominano le più prestigiose passerelle, il nuovo confine di adesione totale allo stile genderless è segnato da flat shoes destinate ad un pubblico maschile.

Questo si configurerebbe dunque l’ultimo passo in direzione della libertà d’espressione della moda che, tenta inesorabilmente di arginare ogni pretesa di presentare creazioni distinte per lui e per lei.

Le ballerine tornano di moda e diventano la nuova frontiera del genderless. Ma a chi dobbiamo questo comeback?

Tutto parte dallo show della collezione Balenciaga Primavera Estate 2023, il “Mud Show” presentato da Demna-direttore creativo del brand-.

Demna durante questa sfilata che ha avuto luogo lo scorso ottobre, ha illustrato la sua visione sul mondo della moda, ed il filo conduttore della collezione raccontava il motivo per cui le etichette ormai non siano più interessanti.

ballerine uomo
Harry Styles non si fa problemi ad indossare scarpe stile ballerina proposte da vari stilisti
Estetista.it

E di certo, tra i pezzi della Primavera-Estate 2023 che hanno suscitato più scalpore, vi sono proprio questo paio di ballerine, le Leopold, realizzate appunto prevalentemente per un pubblico maschile.

Ballerine Leopold: l’ultima provocazione fashion di Balenciaga

Nonostante l’elevato prezzo di vendita al pubblico di 750 euro, le Leopold stanno andando a ruba e sono oggetto di desiderio di moltissimi.

La calzatura si presenta come un modello semplicissimo di ballerina leggermente stondato, in poliestere satinato (effetto raso “used”) con un fiocchetto sottile in tinta; è realizzata in tre differenti varianti di colore: un nero classico, un beige effetto sabbia, ed infine un turchese ideale per le stagioni più calde.

Tuttavia, questa creazione di lusso, ha lasciato qualche dubbio sia ai destinatari primari della produzione in sé, che alle donne. Infatti, nell’ottica di uno stilista celebre per il suo genio irriverente ed anticonformista, che tenta inesorabilmente di attenersi allo stile genderless, resta una perplessità legata alla misura: le ballerine sarebbero disponibili infatti esclusivamente dal 39 al 46 (misure verosimilmente poco accessibili ad un’utenza femminile).

Gestione cookie