Tra le tecniche di decolorazione dei capelli esiste il balayage: ecco come far sembrare i capelli naturalmente più chiari.
La decolorazione dei capelli è una tecnica usata da sempre più donne per poter schiarire la chioma e ottenere un effetto il meno artificioso possibile. Esistono diversi trattamenti che si possono effettuare per schiarire il proprio colore naturale, e quello che sta prendendo sempre più piede nei saloni dei parrucchieri è il balayage.
Questa tecnica dà la possibilità di ottenere un effetto straordinario e delicato. Quasi come sui capelli fossero stati schiariti dal sole e non da un trattamento. La nostra chioma appare naturale e omogenea, ma anche super luminosa. Cosa c’è da sapere su questa “tendenza”?
Tutto quello che bisogna sapere sul balayage
Il balayage, rispetto ai colpi di sole o alle mèches, è in grado di donare un look molto fresco e alla moda ed è scelto da sempre più donne. Anche per via dei pochi ritocchi che bisogna eseguire per mantenere l’effetto durante il tempo, visto che è necessario recarsi davvero poche volte dal parrucchiere. Questo è dovuto al fatto che con la tecnica del balayage non vi è una ricrescita come per altri tipi di tinte, poiché non si tocca la radice dei capelli. E quindi il colore cresce assieme alla chioma stessa, rimanendo sempre naturale.
Il balayage va eseguito in dei saloni professionali e non a casa, poiché il rischio sarebbe quello di lasciare per troppo tempo decolorante e di rovinare i capelli “cuocendoli”. Il colore viene applicato a mano dal parrucchiere che, in base alla richiesta della cliente e alla lunghezza e alla forma dei capelli, sceglie la tecnica migliore da utilizzare. È importante da sapere che il balayage è adatto a tutte le donne, anche a chi non ha mai utilizzato alcun decolorante o tinta.
Il balayage può essere anche eseguito con delle sfumature. Il parrucchiere andrà quindi ad applicare un colore più scuro alle radici e, mano a mano che arriva alle punte, uno più chiaro. In poche parole si tratta di una shatush particolare.
Come quando si usa qualsiasi tipo di decolorante, i capelli devono essere trattati da un esperto per evitare che danneggino durante il trattamento. Per quanto riguarda poi la cura una volta in cui si è uscite dal salone è importante che i capelli siano sempre idratati grazie a delle maschere apposite. In modo tale da evitare che le punte si sfibrino, visto che sono proprio esse a poter subire i maggiori danni. L’importante quindi è acquistare una maschera nutriente e il gioco sarà fatto.