I capi di abbigliamento di montagna possono essere usati in città ed apparire sempre cool e raffinate, senza il rischio di mostrarsi completamente fuori luogo?
La risposta è certamente positiva: dai guanti senza dita ai paraorecchie, passando per il mitico balaclava intrecciato a mano o, ancora, le maxi sciarpe e lo scaldacollo, non sono certamente pochi gli accessori e i capi che possiamo facilmente inglobare anche nel nostro look da città.
Ecco perché oggi abbiamo voluto dare uno sguardo a quali sono i migliori accessori invernali da donna da montagna che, però, potete brillantemente utilizzare anche per le commissioni cittadine o, magari, per andare a lavoro o a bere l’aperitivo.
I guanti senza dita
Cominciamo dai guanti senza dita, un vero e proprio must di stagione. Comodi e funzionali, permettono di lasciare liberi i polpastrelli divenendo anche particolarmente utili in alcune occasioni, come ad esempio il momento in cui bisogna utilizzare il proprio smartphone senza dover necessariamente rimuovere il guanto.
I modelli più cool della stagione sono quelli realizzati in lana e cashmere: caldissimi, sono morbidi e permettono di trasferire una sensazione di raffinatezza immediata con qualsiasi tipo di outfit.
Provate quelli più eleganti di Rifo-Lab, che sono disponibili in quattro diverse varianti al costo di 49 euro.
Le muffole
Se preferite dei guanti molto più caldi e campi, in cui nascondere le vostre mani e lasciare le dita libere di muoversi a piacimento, allora non c’è niente di meglio che un paio di muffole.
Le muffole più cool della stagione sono quelle trapuntate, che permetteranno di manifestare un’aria un po’ più ricercata rispetto alle solite versioni più tradizionali.
Tra i modelli più in voga, Oceansapart propone delle muffole disponibili in sei diversi colori, a 35 euro.
Il balaclava
Non possiamo che riportare in questa lista anche il balaclava, il particolare capo realizzato a mano in Scozia, con 100% lana di agnello.
Esistono diversi tipi di balaclava, ma quello originario proviene proprio dalla Scozia, dove diverse maglierie si sono specializzate nel riprodurre quello che è diventato un punto di riferimento della moda invernale locale.
Provate quello di Urban Classics in vendita su Zalando: costa 19,99 euro in offerta ed è disponibile in nero e in blu.
Lo snood
Sicuramente meno diffuso da noi rispetto ad altre parti d’Europa è lo snood, un accessorio che funge sia da sciarpa che da cappuccio e scaldacollo.
Il fatto che sia meno diffuso lo rende un accessorio molto interessante da sfoggiare per tramutare il proprio outfit in qualcosa di molto più particolare.
Tra i modelli che ci piacciono di più c’è quello di Sisley, che propone uno snood in eco pelliccia a 70 euro disponibile sia in colore rosa che arancione.
La maxi sciarpa
Non può poi mancare anche la maxi sciarpa, un accessorio che potete trovare in commercio in decine di diverse varianti, ognuna delle quali pronta a soddisfare specifiche esigenze di stile.
Quelle più cool ci sembrano essere quelle più colorate, utili per dare un tocco di contrasto al proprio oufitt più sobrio…
Provate i modelli di Terranova: costano 15,99 euro e sono disponibili in tantissime varianti di colore.
Il paraorecchie
Non possiamo che concludere con i paraorecchie, simbolo delle vacanza in montagna ma… anche di qualche uscita in città.
Sul web trovate tantissimi modelli che potrebbero fare al caso vostro, da quelli più colorati a quelli più sobri. Provate però a premiare il comfort, con i paraorecchie caldi in lana.
Se invece volete puntare sul risparmio, H&M ha un ottimo paraorecchie in materiale artificiale che replica la pelliccia sintetica. Costa 6,99 euro in offerta ed è disponibile in colore nero.