Il Bakuchiol è il nuovo ingrediente per combattere l’ invecchiamento. Un valida alternativa al retinolo tutta naturale
La ricerca ha fatto passi da gigante nel settore della cosmetica, soprattutto per quanto riguarda soluzioni all’ avanguardia per combattere i segni dell’ invecchiamento. Ad oggi si parla sempre più di diverse alternative per contrastare i segni del tempo, alcune chimiche e meccaniche, altre completamente naturali.
Ciò permette di offrire a ognuno soluzioni all’ avanguardia, tra trattamenti e principi attivi che possono essere alla portata di tutti, e che possono essere scelti in base alle proprie necessità e bisogni.
Il Bakuchiol è il nuovo retinolo. Ecco cos’è e quali sono gli effetti sulla pelle
Tra i nuovi alleati utili a combattere l’ invecchiamento cutaneo, e che si stanno diffondendo sempre di più come ingrediente all’interno di alcuni prodotti, c’ è il Bakuchiol. Si tratta di un ingrediente naturale che è considerato un’ ottima alternativa al retinolo. E’ una sostanza che viene estratta dalla pianta del Babchi, originaria dell’ India e di altre regioni asiatiche. Le sue proprietà sono molto benefiche per la pelle, ed è un ingrediente che riesce a essere tollerato anche dalle pelli più sensibili. Il Bakuchiol veniva utilizzato già in passato nella medicina tradizionale cinese e indiana per la cura della pelle.
E’ una preziosa alternativa naturale che stimola la produzione di collagene nella pelle e riesce a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe, migliorando l’ elasticità cutanea e la texture, rendendo la pelle tonica e compatta.
Come detto in precedenza, il suo effetto è molto simile a quello del retinolo, anche se quest’ ultimo, a differenza del Bakuchiol che non ha effetti collaterali, può causare irritazioni, secchezza o forte sensibilità alla pelle. Il Bakuchiol è un ingrediente ricco di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie, e riesce a proteggere non solo dai radicali liberi ma anche dagli effetto dell’ inquinamento ed è adatto anche per trattare l’ acne. Inoltre, non è fotosensibilizzante e i suoi principi attivi non perdono efficacia sotto l’azione dei raggi UV.
I molteplici utilizzi e benefici del Bakuchiol
Oltre ad essere in competizione con l’ azione del retinolo, il Bakuchiol ha anche un principio attivo in grado di ridurre al minimo l’ accumulo di materiale comedogeno nei pori, contrastando l’ eccesso di sebo e quindi l’ acne. Questo ingrediente essenziale può essere ritrovato all’ interno di creme e sieri o in soluzioni più concentrate, che permettono di unire il prodotto per la pelle ad altri dov’ è assente.
Gli effetti del Bakuchiol sulla pelle sono quindi molteplici. Dopo qualche trattamento a base di questo elemento naturale, la pelle risulterà molto più tonica, fresca, uniformata e più giovane. Anche se il Bakuchiol è un ingrediente dagli effetti molto benefici per la pelle, i prodotti che lo contengono sono ancora poco diffusi, ma la sua fama si sta già espandendo sempre di più, e sempre più spesso viene inserito all’ interno di molti prodotti. Il Bakuchiol può essere acquistato soprattutto come siero per la pelle, oppure come crema. Probabilmente questo ingrediente naturale potrebbe essere la svolta per tutti coloro che preferiscono utilizzare solo prodotti a base naturale, anche per trattare i segni dell’ invecchiamento.