Bagnoschiuma uomo: non sono tutti uguali. Ecco perché alcuni ti infastidiscono

Sai che la scelta del bagnoschiuma è fondamentale anche per gli uomini? Ecco quali caratteristiche andrebbero sempre considerate

Contiene link di affiliazione Amazon

Scegliere il bagnoschiuma secondo determinati criteri è molto importante (e non solo per quanto concerne le donne). Anche gli uomini, infatti, devono prendersi cura della propria pelle in modo adeguato, valutando la scelta di prodotti salutari e, soprattutto, in linea con le proprie esigenze: vi diamo qualche spunto in più per orientarvi nella scelta.

come scegliere un bagnoschiuma da uomo valido
Alcune indicazioni per scegliere un buon bagnoschiuma maschile (estetista.it)

Il bagnoschiuma non è soltanto un prodotto accessorio, necessario esclusivamente a detergere il corpo e lasciargli un odore gradevole nel tempo. Si tratta di una vera e propria fase di routine di cura della pelle, motivo per cui in un certo senso, riguarda la salute della stessa: dunque è necessario che anche gli uomini valutino un bagnoschiuma totalmente rispondente alle loro esigenze.

Quali possono essere? Indubbiamente il grado di sensibilità, che va sempre contemplato scegliendo un bagnoschiuma non troppo aggressivo, onde evitare arrossamenti o irritazioni localizzate. E’ fondamentale anche non alterare troppo il naturale pH della pelle, dunque verificate che i prodotti non siano troppo alcalini o acidi dalla lista degli ingredienti. Sempre da qui, controllate che non presentino profumi sintetici o sostanze chimiche che possono provocare allergie e reazioni cutanee.

Bagnoschiuma da uomo, come orientarti nella scelta

Per questo motivo, scegliete sempre dei bagnoschiuma non troppo aggressivi e con ingredienti il più naturali possibili, che non vadano a creare eventuali irritazioni o scompensi alle pelle. Di base, però, esistono diversi rischi nella scelta di un prodotto sbagliato.

come scegliere un bagnoschiuma da uomo valido
Alcune indicazioni per scegliere un buon bagnoschiuma maschile (estetista.it)

I rischi

  • In primis, potreste incappare in “semplici” irritazioni cutanee. Un bagnoschiuma troppo aggressivo potrebbe andare a creare arrossamenti, prurito, bruciore e desquamazione sulla pelle.
  • Se avete una pelle secca, con un bagnoschiuma sbagliato rischiereste di andare a disidratarla ulteriormente. Optate per delle formule più idratanti, che vadano a preservare lo strato lipidico naturale della pelle.
  • Chi è soggetto ad una condizione di dermatite, con un prodotto sbagliato rischia di accentuarla ulteriormente, andando quindi a renderla più sensibile a determinate tipologie di stimoli.

Cosa serve alla pelle maschile

  • La prima grande caratteristica da tenere sempre a mente è l’idratazione. Anche la pelle del corpo va quindi tutelata in tal senso, insistendo soprattutto sulle aree più inclini a secchezza, come viso, mani e via dicendo: scegliete quindi un prodotto rispondente a tale esigenza. Al contrario, se la condizione della pelle è mista grassa, orientatevi su un articolo che asciughi, ma senza seccare troppo.
  • Lenire è anche molto importante, in quanto gli uomini spesso tendono ad arrossarsi a seguito della rasatura o altri stimoli. Dunque, prendete sempre dei bagnoschiuma con ingredienti emollienti e lenitivi, che vadano naturalmente a sfiammare.
  • Molti uomini, soprattutto gli sportivi, hanno esigenza di rinfrescare e rinvigorire il corpo: in questo caso, è possibile orientarsi su bagnoschiuma brezzati, a livello di profumazione e consistenza, che vadano immediatamente a dare sollievo.

Gli ingredienti da prediligere

  • Per lenire e calmare eventuali irritazione, potete optare per diversi ingredienti, come camomilla ed aloe vera. Quest’ultima è estremamente fresca ed idratante, mentre la prima è calmante per via delle sue innumerevoli proprietà antinfiammatorie.
  • Per placare prurito ed idratare in caso di secchezza, potete scegliere un bagnoschiuma a base di avena, magari arricchito con acido ialuronico, che va a nutrire in profondità.
  • Per tutelare la pelle dall’invecchiamento, cercate di acquistare bagnoschiuma a base vitamina E, dalle proprietà antiossidanti.

Gli ingredienti da evitare

  • Non acquistate mai bagnoschiuma dalle fragranze troppo intense in quano potrebbero risultare aggressivi, sopratutto per pelli eccessivamente sensibili.
  • Allo stesso modo, evitate coloranti artificiali, che possono causare allergie.
  • Sostanze che, invece, vanno ridotte del tutto all’osso sono SLS e SLES, tensioattivi che potrebbero seccare la pelle nel tempo, ma anche l’alcool, che potrebbe andare a sollecitare troppo la pelle e, di conseguenza, irritarla.

Bagnoschiuma consigliati

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di affiliati estetista.it riceve un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Gestione cookie