L’ esfoliazione della pelle può essere praticata in diversi modi, ma im assenza di prodotti adatti il dry brushing può cambiare completamente il metodo in cui eseguite l’ esfoliazione in modo molto più semplice e funzionale.
L’ esfoliazione è uno dei passaggi primari per prendersi cura della propria pelle, per permettere ai prodotti di agire sulla pelle in modo ancora più diretto, ma soprattutto per aumentare la rigenerazione delle cellule. In questo modo, si potrà avere sempre una pelle morbida e rivitalizzata.
Essa può essere eseguita in diversi modi, ma tra quelli più pratici, c’ è da considerare anche la tecnica dry brushing, pratica, semplice ed economica.
L’ esfoliazione con la tecnica del Dry Brushing
Quando parliamo di esfoliazione, intendiamo quel processo estetico che consiste nella rimozione di un sottilissimo strato superficiale, durante la quale vengono eliminate le cellule morte e altre impurità presenti sulla pelle. L’ esfoliazione può essere eseguita sia sul viso che su tutto il corpo, a tal proposito infatti in passato abbiamo parlato di come sia essenziale l’ utilizzo degli scrub viso home made per rigenerare la pelle in modo semplice e anti spreco e l’ azione dei prodotti e trattamenti di peeling da scegliere con attenzione, ma questi non sono certo gli unici metodi. In vista del risparmio e delle scelte più ecologiche da adottare anche nel mondo del beauty, oggi parliamo della tecnica del dry brushing. Esso è un metodo di scrub praticato a secco, che consiste nel passare sulla pelle asciutta una spazzola, composta da setole naturali, con movimenti leggeri, che andrà ad esfoliare delicatamente la pelle.
E’ uno dei metodi più naturali e semplici per eseguire un’ esfoliazione efficiente e in modo economico, col vantaggio di riattivare anche la circolazione, rendendo la pelle più luminosa. Questa tecnica è utile soprattutto se eseguita sul corpo, inoltre prende ispirazione da un rito ayurvedico del garshana che viene eseguito con guanti di lino o seta grezza, eseguendo una depurazione linfatica per la pelle. Il metodo di utilizzare una spazzola per esfoliare, è utile anche per stimolare energeticamente il corpo, eliminando le tossine ed evitare il ristagno linfatico, favorendo un rinnovamento dell’ epidermide.
Tutto ciò che devi sapere sul trattamento del Dry Brushing
Le setole agiscono con un’ azione abrasiva ma non invasiva, purificando ed eliminando la formazione di ispessimenti e la presenza di cellule morte, che possono far apparire la pelle secca rallentando il suo processo di rigenerazione. Dopo il trattamento la pelle risulterà molto più morbida e levigata, aumentando anche il drenaggio dei liquidi, grazie al movimento che favorisce la circolazione, rivelandosi una tecnica perfetta anche per chi soffre di gonfiore, gambe pesanti, cellulite e ritenzione idrica. Il dry brushing è molto utile anche per chi dopo un trattamento vuole godersi la sensazione di sentirsi rinvigoriti ed energici, anche grazie all’ effetto estremamente piacevole e rilassante da sentire a contatto con la pelle.
Per eseguire il dry brushing vengono utilizzate spazzole naturali in legno con setole in fibra naturale come juta, cacuts, sisal, ecc. disponibili in qualsiasi forma e grandezza, in base alle proprie esigenze, l’ importante è che le setole non siano troppo dure o di materiale sintetico, perchè potrebbero danneggiare la pelle e irritarla. Per quanto sembri strano parlare di spazzole , questi prodotti, se sono realizzati con i materiali naturali giusti, non lasceranno alcun segno di abrasione sulla pelle. Il modo migliore per eseguire questo trattamento è partire dal basso verso l’ alto, quindi dalle caviglie si inizierà pian piano a salire, in senso antiorario. Nella parte dell’ addome invece è possibile compiere movimenti orari se si vuole seguire il movimento intestinale e favorire anche lo sgonfiamento intestinale.
Raccomandazioni e consigli
L’ intero passaggio della spazzola sul corpo dovrebbe durare circa 10-15 minuti, Nella parte dell’ addome e del torace, è consigliato eseguire movimenti leggeri per via della pelle più sensibile. Per completare il trattamento alla perfezione, si potrà poi procedere con un bagno/ doccia per poi applicare alla fine di tutto un olio sulla pelle o una crema idratante. Il dry brushing può essere eseguito 1-2 volte alla settimana, preferibilmente al mattino.
Come ogni strumento che utilizziamo nelle nostre beauty routine, anche la spazzola andrà lavata e pulita accuratamente, utilizzando saponi igienizzanti o delicati, lasciandola poi asciugare per bene. Non utilizzare la spazzola umida o bagnata per evitare ristagni e proliferazione di batteri e cattivi odori. In alternativa, per pulirla è possibile utilizzare direttamente dell’ alcool denaturato. Chi soffre di psoriasi, eruzioni cutanee, ferite, scottature, irritazioni ecc. è meglio che non si affidi a questo trattamento, perchè potrebbe peggiorare la situazione.