Volete cambiare colore di capelli? Tenete sempre d’occhio la vostra stagione armocromatica: se siete estate, queste sono le nuance perfette
La disciplina dell’armocromia continua a fare breccia nell’interesse delle più appassionate di beauty: questo in quanto non solo ci permette di valorizzarci sempre nel modo giusto, ma anche in quanto è applicabile a diverse branche del settore in sé, tra cui moda, make up e capelli. In particolare, oggi vogliamo darvi alcuni piccoli consigli se appartenente alla stagione summer e volete cambiare la vostra chioma.
Intanto, cosa c’è da sapere sulla stagione estate? Appartieni a questo particolare gruppo armocromatico se possiedi un sottotono di incarnato freddo e un’intensità bassa. Per questo motivo, le persone summer godranno sempre di un’immagine nel complesso molto delicata, priva di contrasti, che le porterà a reggere soprattutto le nuance soft, soprattutto quelle pastello. Possono avere, di partenza, una chioma bionda o castana, ma come valorizzarla al massimo se si vuole cambiare un po’?
Di base, le donne summer presentano occhi, capelli e carnagione abbastanza chiari, ma non vanno assolutamente confuse con quelle appartenenti al gruppo spring: di base, la differenza tra le due categorie si può evincere dal sottotono. Chi è primavera, infatti, tendenzialmente si abbronza più facilmente e regge i colori caldi, al contrario delle summer che vengono valorizzate al massimo dalle nuance fredde e tendono a scottarsi quando si espongono al sole.
Come scegliere, però, la tinta di capelli più adatta alla stagione estate? Ecco tutto quello che devi sapere.
Sei una summer? Ecco che nuance scegliere per i capelli per esaltarti
Di base, la stagione summer si divide in quattro distinti sottogruppi: chiaro (light), freddo (cool), assoluto e tenue (soft). In base a queste classificazione, potrai scegliere la tinta che maggiormente ti valorizza, senza più rischiare di aver preso la decisione sbagliata. In più, ti consigliamo cosa evitare assolutamente in base alle tue caratteristiche.
- Le donne summer light si riconoscono subito, in quanto presenta un sottotono freddo e intensità e contrasto bassi. Questo le porterà ad apparire particolarmente chiare, motivo per cui dovranno sempre optare per una nuance bionda, ma iper luminosa e fredda, come quelle ice e madreperla. Al contrario, riflessi dorati, ambrati o particolarmente caldi sono assolutamente da evitare!
- Chi, invece, rientra nel sottogruppo delle summer cool presenta un po’ più di intensità e contrasto, dunque è il sottotono freddo a predominare su tutte le altre caratteristiche. Per questo motivo, le loro sfumature confinano con quelle della stagione inverno: per quanto concerne i capelli nello specifico, dovrete sempre cercare di non apportare troppi cambiamenti, dunque consigliamo di schiarire o scurire leggermente la base, in partenza tendenzialmente biondo cenere o castano chiaro.
- Si parla di estate assoluta quando sottotono freddo, valore chiaro, intensità e contrasto bassi si equivalgono. Le donne appartenenti a questa stagione risultano nel complesso equilibrate ed armoniche, in quanto massima espressione del loro gruppo di appartenenza: il consiglio è di non allontanarsi troppo dal proprio colore naturale di capelli, salvo schiarire qualche ciocca per un risultato, in linea di massima, ancora più brillante.
- Le donne facenti capo al sottogruppo summer soft, non sono né troppo chiare né troppo fredde, in quanto presentano soprattutto colori smorzati nella loro palette cromatica, motivo per cui confinano con le sfumature dell’autunno. Loro possono optare per lo più per un biondo iper delicato, avendo sempre a mente le caratteristiche del loro incarnato. In generale, evitate sempre le tinte rosse, soprattutto quelle che non siano a base fredda.