Entrare in casa e sentire un profumo gradevole che ci avvolge: diciamo la verità, è proprio quello che sogniamo e a cui miriamo. Ci sono dei semplici accorgimenti per profumare casa in modo naturale e senza uso di prodotti chimici.
Trovare un valido sistema per profumare casa è un piacevole obiettivo ma è anche un’esigenza, soprattutto per qualcuno. Pensiamo per esempio a chi fuma in casa, o a chi ha animali domestici. Per fortuna le idee su come deodorare la casa in maniera naturale sono tantissime, dai profumi fai da te realizzati con fiori e spezie agli oli essenziali. Noi abbiamo raccolto i suggerimenti più validi e funzionali per stare in casa con piacere.
Prima di mettere in pratica una serie di strategie per profumare casa in modo naturale ci sono delle regole basilari a cui dobbiamo fare attenzione, altrimenti tutti i nostri sforzi risulteranno vani.
Far arieggiare casa per esempio, è sempre una buona abitudine. Questo passaggio infatti è fondamentale per mantenere le stanze profumate d’estate come d’inverno! Quando si cucina poi, è indispensabile accendere l’aspiratore e lasciare la finestra aperta di modo che gli odori non impregnino l’ambiente. Ma spesso bisogna lavare anche tendaggi e coperture di divani perché tendono ad assorbire di cattivi odori. Inoltre sarebbe bene limitare l’abitudine di stendere i panni all’interno perché possono creare umidità e odore di stantio difficile da mandare via.
Per quanto riguarda invece le fragranze che ci piacerebbe sentire all’interno della nostra casa, possiamo divertirci con alcuni sistemi del tutto naturali.
Profumare casa in modo naturale
– Olii Essenziali
Se non conoscete gli olii essenziali sappiate che sono un mondo vasto di fragranze del tutto naturali, le cui gocce ci possono venire in aiuto per tantissime esigenze. Profumare la casa con gli oli essenziali è un’usanza antichissima, che risale addirittura alla civiltà egizia. Possiamo scegliere la fragranza del nostro fiore o spezia preferita oppure creare un mix tutto nostro.
Come usarli? In commercio troviamo una grande varietà di diffusori, che saranno anche un ottimo complemento d’arredo. Un’altra soluzione è quella di mettere alcune gocce di olio essenziale in un pezzetto di stoffa e creare dei sacchetti profumati. Oppure preparate una soluzione mescolando acqua e aceto di vino bianco e 10/20 gocce di olio essenziale e nebulizzare su tutte le superfici lavabili non delicate.
Gli olii essenziali gli agrumi come limone, arancia, cedro, bergamotto, pompelmo, daranno una carica di energia e vitalità, sono perciò prefetti per il giorno o per le zone in cui viviamo maggiormente durante le ore diurne. Se invece ci si vuole rilassare, lavanda, mirto, camomilla, bergamotto o neroli faranno al caso vostro.
– Caffè
Se ami il profumo del caffè e vorresti che anche la tua casa avesse l’odore avvolgente di questa bevanda ci sono dei trucchetti che fanno al caso tuo.
Ti serviranno: fondi di caffè, estratto di vaniglia e un piccolo contenitore, tipo una boccetta di vetro. A questo punto ti basterà unire i fondi di caffè a 5-6 gocce di estratto di vaniglia. Il tuo profumatore per ambienti fai da te è pronto. Puoi posizionarlo dove preferisci e vedrai che neutralizzerà in un attimo i cattivi odori.
In alternativa puoi usare anche i chicchi di caffè: sistema i chicchi all’interno di contenitori decorativi e posizionali su mensole o ripiani. E ricorda di mescolarli ogni tanto per far sì che rilascino il loro profumo in maniera graduale ma costante.
– Sacchetti aromatici
Se ami passeggiare tra la natura approfitta anche per raccogliere fiori ed erbe aromatiche da usare per decorare e profumare casa in modo naturale. Sbizzarriamoci con gli odori che più ci piacciano: fiori, foglie, spezie, bucce di frutta ed erbe aromatiche, tutto può esserci utile. Per preparare un sacchetto profumato versa in una ciotola una manciata di riso e bicarbonato, unisci poi con spezie e fiori. Inserisci il composto in un contenitore di cotone e chiudilo con del nastro colorato, et voilà.
– Scorze di mandarino e limone
Se ti piacciono gli odori degli agrumi c’è un metodo veloce e a costo zero per profumare casa. Tieni da parte le scorze dei tuoi frutti e ponili sui termosifoni caldi. Il calore farà da innesco per diffondere un gradevole profumo.
Come fare invece in estate? Una buona idea può essere quella di utilizzare questi agrumi spremuti per farli bollire e lasciare che l’aroma si diffonda negli spazi di casa.
– Incensi e candele profumate
Di sicuro uno dei metodi per profumare casa in poco tempo e ridurre i cattivi odori di fumo e cucina, ad esempio quando fai una frittura, è quello di accendere candele profumate o incensi. Creano anche un’atmosfera rilassante e piacevole ma bisogna avere l’accortezza di acquistare prodotti di qualità. Sarebbe meglio infatti recarsi in un negozio biologico dove si trovino incensi e candele certificati.
I piccoli gesti quotidiani possono fare molto per la terra, per noi stessi e per la nostra famiglia. Anche la scelta di orientarci verso profumazioni più naturali ed ecosostenibili rientrano in queste azioni. Bastano alcune accortezze, che magari i nostri nonni già usavano, e possiamo sfruttare la natura per avere anche una casa piacevolmente profumata. Faremo del bene al pianeta e a noi stessi.