Vuoi che la tua piega riccia sia più definita e voluminosa? Ecco cosa devi assolutamente cambiare nella fase di styling
I capelli ricci sono da sempre super interessanti agli occhi di tutti, ma difficilmente si indossano con disinvoltura per via della precisione che comportano in fatto di cura. Realizzare una piega riccia ben voluminosa e definita, infatti, non è sempre semplice, soprattutto se non si conoscono i piccoli trucchi del mestiere che possono dare un apporto significativo…
In primo luogo, dovete considerare che la piega riccia verrà al meglio se la vostra chioma sarà leggera e ben proporzionata: di conseguenza, prediligete sempre tagli scalati, evitate frange troppo massicce e definite e, soprattutto, giocate con le lunghezze, in modo tale da alleggerire otticamente il volto senza troppo sforzo (clicca qui per avere maggiori dettagli).
Premesso, dunque, che il taglio è una componente fondamentale per l’esito della piega riccia (clicca qui per scoprire i migliori), ricordate sempre di seguire una haircare routine abbastanza rigorosa per rendere le ciocche il più sostenute possibili e, soprattutto, resistenti nel tempo. Quali sono dunque i passaggi imprescindibili da seguire per una piega all’altezza di quella del parrucchiere?
Ecco come fare al meglio lo styling ai capelli ricci
Partiamo col chiarirvi che questo metodo è universale, dunque valido per tutti coloro che devono realizzare dei capelli ricci con l’ausilio del diffusore e senza piastra. Inoltre, non prevede l’utilizzo di spazzole e, per maggiore comodità, potete evitare di posizionarvi sul lavabo, ma sfruttare spruzzino e bacinella…
Ed effettivamente, il primo passaggio da compiere è quello di posizionarsi a testa in giù sopra la bacinella e iniziare a spruzzare acqua sui capelli, finché non saranno completamente bagnati. A questo punto, quando inizieranno a grondare, iniziate a aprire le ciocche con le mani, modellandole bene e senza preoccuparvi che siano troppo piccole.
Dopo aver impiegato qualche minuto a definire i capelli con l’acqua, riproponete lo stesso metodo con un prodotto specifico per lo styling, come ad esempio una spuma. A questo punto, cominciate a fare scruntching, ovvero stringere le ciocche tra le mani per permettere al prodotto di penetrare meglio e definire al massimo la forma del riccio.
Dedicate il giusto tempo a questa pratica: potrete ritenervi soddisfatte nel momento in cui riuscirete a vedere le ciocche ricce già ben definite. A questo punto, se lo ritenete opportuno, applicate un secondo prodotto di styling, magari in formula gel, a ciocche leggermente umide e continuando a praticare lo scruntching.
Dopo aver impiegato ancora qualche minuto in questa fase, tamponate le ciocche con un panno in cotone o microfibra e, solo a questo punto, procedete con l’asciugatura col diffusore, sempre e rigorosamente a testa in giù.