Hai mai pensato di entrare in un bar e chiedere un surplus di vitamine piuttosto che un cappuccino? Negli Stati Uniti d’America è possibile farlo presso gli IV Bars. Ecco cosa sono!
Sempre più in voga questi bar speciali in cui è possibile ordinare drink a base di vitamine. Ebbene sì, una moda che sta prendendo sempre più piede dall’altra parte dell’Oceano, precisamente negli Stati Uniti d’America. Influencer, vip e personaggi pubblici di tutte le età sono tra i clienti più gettonati di questi bar e sarebbero disposti a spendere un budget altissimo per fare il pieno di… vitamine.
Conosciuti come IV Bars, la parola IV sta proprio per intravenous, ovvero endovena, e questo spiegherebbe sin da subito l’obiettivo e lo scopo di questi strani locali. Veri e propri camici indossati da infermieri, poltrone reclinabili e tutte le comodità che solo una SPA può darti, una volta che sei dentro non puoi non approfittare dei cocktail serviti a base di vitamine.
IV Bar, non trovi caffè ma cocktail di vitamine serviti… con la flebo!
Il menu proposto è molto semplice: ci sono soluzioni per jet lag, stress, stanchezza, scarsa concentrazione e così via, una vitamine per ogni problema. Non manca ovviamente il cocktail per contrastare gli effetti della sbornia. Insomma, un vero e proprio posto in cui poter riprendersi completamente. Sorseggiando la bevanda richiesta? Assolutamente no, il tutto viene servito via endovenosa, quindi con una vera e propria flebo!
Questo è quello che si dice riguardo gli IV Bars, ma sono tanti i pareri contrastanti riguardo queste attività al quanto particolari. Il dottore di ricerca in nutrizione sperimentale e specialista della scienza dell’alimentazione, Gabriele Puri, si è esposto a riguardo, dichiarando di trovare queste pratiche alquanto pericolose spiegando come un surplus di vitamine possa essere nocivo per l’organismo.
“La vitamina C, che è un potente antiossidante, può proteggere dall’eccessiva produzione di radicali liberi dovuti a un’infiammazione causata a un’infezione, post-traumatica o da stress. Ma in eccesso diventa pro-ossidante. L’organismo ha un meccanismo, detto di riduzione, per riportare la C allo stato antiossidante. Con una dose eccessiva, però, il sistema di rigenerazione è insufficiente.
Eppure questi bar hanno prezzi molto alti, puoi pagare una flebo oltre i 100 dollari. Per Halloween, ad esempio, è previsto un mix speciale per l’occasione ad un prezzo di quasi 400 dollari. Cosa promettono? Un cocktail di vitamine, minerali, antidolorifici, antistaminici e farmaci anti nausea.
Secondo alcune fonti questi IV Bar, nonostante la popolarità e il successo che stanno riscontrando tra gli americani e non, non sono mai stati controllati dalle autorità sanitarie. Ad oggi sono 8 i locali negli Stati Uniti, uno inaugurato proprio lo scorso 27 settembre. A breve, però, aprirà il nono locale e chissà quanti altri IV Bar conquisteranno il territorio statunitense.