La moda cambia, e quando si ha bisogno di cambiamenti si inizia sempre dai capelli, il nuovo taglio 2023 ha già conquistato tutti, torna dal passato il box bob anche in passerella.
Parliamo della variante di un taglio di capelli nato a Parigi nel 1909, il box bob, ispirato alla famosa attrice Louise Brooks, che ogni tot di anni torna inevitabilmente di moda. E’ un taglio molto simile al carrè, ma a differenza sua segue un taglio pari o leggermente scalato alle punte, mentre il carrè inizia corto dietro per arrivare un poco più lungo davanti.
Il box bob è tornato di moda più volte nella storia, e adesso rieccolo apparire per il 2023, come uno dei tagli più in tendenza, portato anche dalle modelle Emily Ratajkowski e Hailey Baldwin.
Il ritorno del box bob
Il taglio di capelli box bob è un caschetto che arriva all’ altezza della mandibola, è molto sbarazzino, può essere sia scalato che dritto e soprattutto è possibile giocare con diverse acconciature perchè è molto versatile. Il bob esiste anche per i capelli lunghi fino alla clavicola, chiamato lob, ma se portato corto viene chiamato box bob o bob, proprio perchè conferisce al viso, e alla testa in generale, una forma ben definita e squadrata, al quale possono essere fatte diverse acconciature dal mosso al liscio che faranno sembrare il vostro look sempre alla moda. Si pensa che il box bob sarà il taglio prediletto per tutta la primavera 2023, in tutte le sue forme.
La sua particolarità è anche quella di donare ai capelli più volume, rendendoli apparentemente più folti e voluminosi, infatti è spesso consigliato per chi ha la struttura dei capelli molto fine. Tra le acconciature predilette per questo taglio c’ è la piega mossa, che oltre a dargli movimento è anche in grado di rendere il vostro aspetto più elegante e casual, adatto a ogni occasione. Il box bob nella storia è anche diventato un taglio rivoluzionario, assumendo un ruolo anche verso l’ emancipazione femminile nel ‘900, perchè secondo la società del tempo portare i capelli corti per una donna era segno di “mascolinità” e quindi visto di cattivo occhio.
Questo taglio oggi è diventato la tendenza del 2023 probabilmente per la sua versatilità e per star bene su molte tipologie di viso. Può essere accompagnato anche dalla presenza di una frangia, oppure semplicemente con una riga centrale o una laterale. Il box bob è adatto in realtà per qualsiasi tipo di volto, anche se per molti non è così, questo perchè semplicemente bisogna decidere come sta meglio portarlo. Solitamente, su un viso tondo rende molto bene una piega mossa, mentre su un viso ovale sta bene il liscio, ma come detto in precedenza, è tanto versatile da star bene in qualunque modo su qualsiasi tipo di viso, bisogna solo saperlo portare con un tocco di stile in più.