Rossetto, sai come applicarlo nel modo corretto? Ecco alcuni errori che probabilmente commetti (e che rovinano tutto)
Siete tra quelle persone che “il make up non è completo senza una combo labbra d’effetto“? Allo stesso tempo, però, non sapete come gestire il rossetto durante la giornata, in quanto spesso si sbava o rimuove dopo qualche ora? Vi prospettiamo diversi consigli per risolvere la questione.
Molta gente parte dall’idea che il rossetto vada applicato direttamente sulle labbra, senza null’altro. Ebbene, questo è probabilmente il motivo per cui non vi dura nel tempo, ma non solo: ci sono tantissime ragazze che sfoggiano delle labbra “effetto filler” solo applicando i prodotti giusti. Ma di quali stiamo parlando nel dettaglio?
In primis, ricordate sempre che un make up ben fatto parte sempre da una cura alla base, anche per le labbra. Una buona skincare, infatti, contempla anche una routine per la bocca, che prevede uno scrub almeno un paio di volte a settimana per eliminare le cellule morte e un trattamento balm, per ammorbidirle prima di applicare la tinta.
Rossetto, ecco come applicarlo nel modo migliore
Ma passiamo ora al make up in sé: come far sì che il rossetto sia distribuito uniformemente sulle labbra e, soprattutto, duri per diverso tempo durante la giornata? Bisogna tenere a mente alcune importanti regole per evitare che il vostro lavoro sia vano dopo poco e ve le elenchiamo dopo l’immagine.
In primo luogo, contornate sempre le labbra con una matita apposita. Il rossetto, per sua natura, tenderà sempre a spostarsi dai confini in cui lo limitiamo: la matita servirà proprio a delinearli con maggiore intensità. Potete scegliere una sfumatura simile (o uguale) a quella della tinta, ma al momento è particolarmente virale il contrasto matita nude– tinta rossa o rosata (clicca qui per sapere di più sul trend cherry cola lips, virale in questo momento).
Ricordate inoltre di sfumare la matita anche verso l’interno delle labbra, col dito o con un pennellino, di modo che, anche se la tinta labbra dovesse un po’ scaricarsi, avrete sempre una buona base. Inoltre, l’effetto gradiente che si crea tra matita e rossetto è sempre super piacevole da vedere. Ma passiamo all’applicazione della tinta.
Ne esistono, come ben sapete, di diverse tipologie: se apprezzate di più le formule cremose (da preferire sempre a quelle liquide che virano in matte), non applicatele direttamente sulle labbra in quanto non vi consentirà di dosarle con precisione, con conseguente spreco e spostamento oltre i già citati confini (e anche sui denti).
Servitevi sempre di un pennellino per applicare la tinta sulle labbra, così che avrete più consapevolezza della quantità di prodotto che andrete a distribuire sulle labbra. Ultimo passaggio opzionale: se volete una bocca più carnosa, vi basterà applicare un buon lip plumper prima del make up labbra (magari tenetelo in posa mentre realizzate la base).