Ancora problemi con i sieri per le ciglia. Funzionano, ma attenzione a questo particolare

I sieri per le ciglia sono letteralmente sulla bocca di tutti, nel bene e nel male. Ecco cosa dovete sempre verificare prima dell’acquisto

Tra i prodotti cosmetici più gettonati del momento, troviamo senza ombra di dubbio i sieri per le ciglia. Tuttavia, si è detto veramente di tutto su questi prodotti: da un lato c’è chi li trova estremamente validi e funzionali, d’altra parte chi li ha espressamente condannati per metodo di funzionamento, ma spesso anche per formulazione.

sieri ciglia opinioni
Sieri ciglia, cosa valutare prima dell’acquisto (estetista.it)

Procediamo con ordine: per chi non li conoscesse, questa tipologia di prodotti andrebbe ad allungare notevolmente l’estensione delle ciglia se applicata con costanza. Da un lato, molta gente a scelto di provarli, riscontrando anche dei risultati più che soddisfacenti: d’altra parte, però, c’è chi sostiene non siano propriamente utili, o addirittura da evitare totalmente.

Questo in quanto, per legge, i prodotti cosmetici non potrebbero contenere al loro interno delle sostanze in grado di accrescere la peluria. Per questo motivo, molti sostengono che i sieri ciglia vadano solo ed esclusivamente a fortificare il fusto dei peli, rendendo così l’arcata ciliare complessivamente più piena e voluminosa (clicca qui per approfondire). Se, però, sposate pienamente la prima teoria, prima di acquistare un siero ciglia dovete assolutamente prestare attenzione a questi dettagli.

Sieri ciglia, ecco a cosa bisogna prestare attenzione

Recentemente, è andato particolarmente virale il siero Grande Lash (reperibile da Sephora) in quanto sembrerebbe davvero efficace nel suo scopo, addirittura sul breve – medio termine. Ebbene, prima di scegliere un prodotto di questo tipo per le ciglia, dovete assolutamente leggere con attenzione la lista degli ingredienti e verificare che, al suo interno, non sia presente questa categoria di molecole.

siero grandelash
Siero GrandeLash, ecco cosa dovete valutare (estetista.it)

Per quanto riguarda il siero in questione, potrete sicuramente trovare la dicitura ISOPROPYL CLOPROSTENATE, ovvero delle molecole analoghe delle prostaglandine.  Già in passato vi avevamo segnalato i potenziali rischi che questa tipologia di ingrediente potrebbe arrecare nel tempo (clicca qui se ve lo siete persi), motivo per cui dovete sempre leggere gli ingredienti e verificare se siano o meno presenti dei loro analoghi.

Le prostaglandine, nello specifico, sono sostanze chimiche già presenti nel corpo, ma che talvolta vengono modificate in laboratorio ed impiegate all’interno dei sieri per ciglia per via delle loro proprietà stimolanti. Il Comitato per la Sicurezza del Consumatore, nato per scagionare i rischi sanitario e di sicurezza dei consumatori su prodotti non alimentari, non si è espresso positivamente in relazione alle prostaglandine e i suoi analoghi, ma in generale ci sono comunque ancora pochi dati per formulare una conclusione chiara.

In generale, dunque, è sempre meglio prevenire che curare. Non a caso, tra i rischi più frequenti derivanti dall’uso di queste molecole in modo prolungato, troviamo l’invecchiamento cutaneo precoce della palpebra, dunque una potenziale comparsa precoce di rughe, ma anche una complessiva perdita dell’elasticità naturale della pelle. Insomma, in conclusione, prima di acquistare un siero ciglia, verificate sempre la lista degli ingredienti e che, quindi, non siano preferibilmente presenti prostaglandine ed analoghi: e voi lo sapevate?

Gestione cookie