La cura della pelle è un’abitudine che tutti dovrebbero adottare, donne e uomini possono averne bisogno alla stessa identica maniera. Ecco come eseguire una skincare anche sulla pelle maschile..
Prendersi cura della propria pelle è un gesto che non conosce confini, e non si limita solo al genere femminile. Pensare che un uomo non abbia bisogno o non sia interessato alla skincare, è un mito che va sfatato, perchè sono molti gli uomini che tengono alla cura della propria pelle.
Eseguire un’ adeguata skincare è importante per tutti. Adottare l’ abitudine di prendersi cura della pelle è molto importante anche per avere un aspetto più ordinato e curato, un modo come un altro di prendersi semplicemente cura di se stessi, nel modo corretto.
Anche la pelle maschile richiede attenzione e cura. Ecco quali sono gli aspetti da considerare per la skincare
La pelle ha una struttura e composizione di base uguale tra uomo e donna, ma dal punto di vista biologico ci sono alcune differenze tra generali tra la pelle maschile e femminile. Quella degli uomini contiene più collagene che tende a ridurre ad una velocità costante, è più spessa del 20% e più grassa a causa del testosterone, anche per la presenza di più ghiandole sebacee. Nonostante ciò, non è meno suscettibile alle irritazioni, all’ acne, all’ invecchiamento, ecc. al contrario, spesso gli uomini sono più predisposti a soffrire di dermatiti, acne, stress cutaneo e pelle sensibile.
Tra i fattori da considerare, c’ è la presenza della barba sul viso e della sua rasatura, che può provocare irritazioni e follicoliti, per questo è importante utilizzare gel e balsamo dopobarba e prodotti idratanti per la pelle del viso. Eppure, tra la skincare femminile e quella maschile non ci sono grandi differenze e tutto dipende semplicemente dal tipo di pelle che si va a trattare. Per tutti, alla base di una pelle sana, c’ è anche la corretta alimentazione, e l’utilizzo di prodotti che non siano troppo aggressivi ma che idratino in profondità e siano capaci di agire correttamente in base alle proprie condizioni cutanee.
Attualmente, sul mercato la maggior parte dei prodotti cosmetici sono completamente genderless, adatti a tutti, proprio perchè il mondo della cosmetica di oggi è sempre più fluido e adattabile. La differenza, come per ognuno, sta semplicemente nel scegliere i prodotti adatti al proprio tipo di pelle. Tenendo conto delle caratteristiche generali della pelle, anche in una skincare maschile è importante utilizzare prodotti che abbiano formule leggere e che si assorbano facilmente.
- Filler Siero all’Acido Ialuronico Pelle e Barba – Officine della Barba
- Balsamo Viso Moringa e Burro di Karitè – Eliah Sahil
- Ceramic Slip Detergente viso – Sunday Riley
- Stabilizing Repair Cream – Dermalogica
E’ importante anche che abbiano ingredienti in grado di preservare e regolare il film idrolipidico per ridurre la sensibilità della pelle, così come non bisogna scordarsi di effettuare un’ adeguata detersione del viso per rimuovere le impurità, utilizzando prodotti con ingredienti decongestionanti. Ancora una volta uno dei migliori alleati resta l’ acido ialuronico, per idratare e preservare l’ elasticità cutanea un ottimo alleato anche per chi al contrario soffre di pelle secca. Inoltre, per chi cerca un prodotti altrettanto nutrienti e riparatori, si può optare per quelli a base di burro di karitè.