Anche la barba si può adattare alla forma del viso: gli stili migliori da cui prendere ispirazione

Per decidere quale rasatura eseguire per un taglio di barba perfetto per il proprio viso basterà fare riferimento alla sua forma. Ecco quali sono i migliori da abbinare..

Come per il taglio di capelli, anche per lo stile della barba più adatto da portare, la forma del proprio viso può essere un ottimo punto di riferimento. Una barba ben curata e che abbia un taglio che risulti armonioso sul viso, può fare una notevole differenza sull’ aspetto complessivo del proprio look.

barba uomo
Per scegliere lo stile di barba perfetto ecco a cosa fare riferimento (estetista.it )

Saper scegliere lo stile di barba più adatto può aiutare ad apparire più ordinati e anche ritoccare periodicamente la rasatura aiuterà a mantenere un aspetto più pulito e definito, sempre impeccabile.

Lo stile della barba si può adattare alla forma del viso

Curare l’ aspetto della propria barba può aiutare a definire il proprio stile. C’ è chi preferisce portarla lunga, corta, con baffi, folta, ecc. ma al di là dei propri gusti personali, è bene valutare se il taglio di barba scelto è effettivamente adatto al proprio viso. Portare la barba nel modo giusto può aiutare anche ad enfatizzare alcune parti del viso o nascondere imperfezioni, valorizzando il proprio aspetto. Ecco quali sono gli stili di barba più adatti da portare in base alla forma del proprio viso:

barba uomo
Come portare la barba in base alla forma del proprio viso (estetista.it @pinterest)

Barba viso ovale

Chi ha un viso ovale è avvantaggiato dal fatto che quasi tutti gli stili di barba si adatteranno perfettamente. Tra quelli da evitare ci sono sicuramente baffi troppo larghi e barba lunga, meglio optare per un taglio corto ma folto specialmente sulle guance e sui lati, lasciando scoperti gli zigomi e la zona intorno alla bocca più libera e meno coperta.

Barba viso squadrato

Avere un viso squadrato implica  avere mascelle molto pronunciate e un mento largo è meglio optare per un tipo di barba che resti con un pelo più rasato sulle mascelle e più folto e corto sui baffi e intorno alla bocca senza essere troppo coprente. In questo modo le mascelle rimarranno più libere e in vista senza il bisogno che vengano accentuate ulteriormente, mentre si andrà a dare più importanza alla zona centrale per allungare il viso.

Barba viso tondo

Per chi ha un viso tondo è meglio scegliere uno stile di barba in grado di definire il viso in modo semplice senza eccessi. Se si vogliono rafforzare i lineamenti per farlo apparire più sagomato, basterà lasciare libera la zona degli zigomi e delle guance, definendo la parte più bassa della mascella, dando più importanza alla parte tra bocca e mento. Si può dare più importanza al pizzetto lasciandolo più folto e di media lunghezza, in modo che vada ad allungare il viso.

barba uomo
Come portare la barba in base alla forma del proprio viso (estetista.it @pinterest)

Barba viso allungato

Chi ha un viso allungato può giocare con effetti più creativi e di altri tempi per uno stile di barba originale. In questo caso si potrebbe dare più importanza ai baffi, lasciandoli larghi in modo da bilanciare la lunghezza del viso, e si potrà scegliere se lasciare anche il pizzetto . Meglio non tenere un taglio di barba lungo per evitare di allungare ulteriormente il viso. In alternativa si può decidere anche di tenere la barba più folta sulle mascelle per allargare un po’ il viso.

Barba viso a diamante

Avere un viso a diamante significa avere fronte e mascella allineate in larghezza. Il viso sarà già modellato di suo quindi non ci sarà bisogno di rasature strategiche, il consiglio è quello di mantenere una barba folta ma corta, si può scegliere anche di lasciare baffi e pizzetto, tenendola pur sempre in ordine, tenendo i un taglio più corto.

Gestione cookie