Tutti noi puntiamo ad avere un aspetto giovanile ma serve avere un occhio clinico già da giovani sia nell’abbigliamento che nell’acconciatura. Anche i capelli lunghi possono regalarti degli anni se non stiamo attente ad alcuni elementi che vi andremo a elencare. Attenzione perché questo vale per tutte le età!
Il tema della giusta lunghezza dei capelli delle donne è da sempre molto dibattuto tra gli hairstylist. C’è chi sostiene che sia da variare in base all’età, chi invece ritiene abbattuto questo ostacolo. Ma al di là del fattore temporale, il capello lungo deve rispettare degli accorgimenti altrimenti si rischia di apparire sciatte e invecchiate, anche se si è giovani.
Partiamo con il dire che ogni donna può trovare il taglio adatto a sé e ai suoi lineamenti, ricordando che in genere le linee nette come righe in mezzo, frange dritte, tagli pari invecchiano ma può succedere anche con i capelli troppo lunghi o troppo corti. La chiave per un aspetto giovanile riguarda più lo stile che la lunghezza. Facciamo chiarezza allora su quanto c’è da sapere.
Cambiamenti sociali
Per capello lungo si intende quando i capelli raggiungono un paio di centimetri sotto la spalla. Oltre sono considerati lunghissimi. Le persone storicamente associano i capelli lunghi, con la salute e la fertilità, soprattutto per le donne. Fino a qualche anno fa a mano a mano che l’età cresceva le donne tendevano ad accorciare i capelli, per un fattore culturale di stile ma anche di praticità. Oggi non è più così, ed è comune vedere donne, anche anziane, sfoggiare chiome lunghe.
Non tutti sono d’accordo, soprattutto nelle sfoggio di chiome lunghissime, ma la motivazione non è tanto più limitata all’età, bensì di cura, che spesso non è semplice.
3 elementi per portare i capelli lunghi con stile
Intanto vogliamo dire che le donne non sono mai troppo vecchie per i capelli lunghi. Prendiamo per esempio Demi Moore che da anni sfoggia una chioma lunghissima senza appesantire l’aspetto. Oppure che dire del mito indiscusso di Cher? Non ha mai abbandonato il suo stile con capelli lunghissimi. Allora ecco cosa seguire per avere uno stile impeccabile:
1. Manutenzione più accurata
Avere i capelli lunghi ma pieni di doppie punte e crespi sicuramente può invecchiare anche una ragazzina. Perciò la cura del capello è fondamentale. Fai spesso impacchi e utilizza le maschere specifiche per i capelli sulle lunghezze. Usa sempre il balsamo per non fare annodare la chioma e cerca di dare volume con i giusti prodotti per lo styling Se non sei più giovanissima considera che i capelli diventano più fini e sottili perché il corpo inizia a produrre meno cheratina. Puoi utilizzare dei prodotti che la contengono, anche i forma vegetale.
2. Non scegliere colori troppo scuri
L’effetto Morticia è dietro l’angolo. Quindi a meno che il tuo stile non sia proprio quello gotico il consiglio è di scegliere colore di mezza tonalità più chiara e di partire da mezzo centimetro dall’attaccature die capelli. Questo farà sì che i capelli non sembrino troppo piatti. Puoi inoltre sbizzarrirti con tutte le acconciature che ti si addicono meglio. Vai di onde se hai qualche anno in più o di trecce in tutte le salse per le più giovani; non c’è limite.
3. Scegli il compromesso
Avere capelli lunghi ma facili da gestire? Tieni come limite di lunghezza il seno e non andare oltre. Manterrai eleganza e femminilità insieme alla praticità. Puoi prendere esempio da Jennifer Aniston o Sarah Jessica Parker.
La conclusione che possiamo dare è che se c’è una regola è quella di sentirci a proprio agio. questo farà sì che comunque saremo sempre solati e appariremo lo stesso giovani e grintose.