Ammorbidire la pelle secca e disidratata del viso in estate. Come farlo senza troppi sforzi

L’estate è nel pieno del suo svolgimento e mentre trascorriamo qualche giornata al mare o in montagna, la nostra pelle del viso spesso ne paga un prezzo salato.

Il caldo torrido, i raggi del sole e l’aria secca possono infatti lasciare la nostra pelle arida e disidratata, con tutto ciò che ne deriva. Tuttavia, ammorbidire la pelle secca e disidratata non è certo impossibile e, anzi, con qualche semplice consiglio e trucco sarà possibile ritrovare presto la sana luminosità estiva senza spendere una fortuna.

ammorbidire la pelle
Estetista.it- Come ammorbidire la pelle secca in estate

Per comprendere cosa fare, si ricorda in primo luogo che uno dei principali responsabili della pelle secca e disidratata è l’eccessiva esposizione ai raggi solari: i raggi UV possono infatti eliminare l’umidità dalla nostra pelle, lasciandola arida e desiderosa di idratazione.

Un’altra causa comune di secchezza è l’eccessiva pulizia o l’uso di detergenti aggressivi che alterano gli oli naturali sulla superficie della pelle. E non dimentichiamo i fattori ambientali, come l’inquinamento o i sistemi di condizionamento dell’aria che sottraggono umidità all’ambiente circostante!

Come idratare e ammorbidire la pelle secca

Ora che abbiamo più chiare quali siano le cause della pelle del viso secca e disidratata, scopriamo quali sono le migliori soluzioni che si possono provare.

Donna che lava il viso
I migliori suggerimenti per ammorbidire la pelle del viso in estate

Uno dei passi più importanti è molto semplice: assicurarsi di bere abbastanza acqua durante la giornata. Rimanere idratati dall’interno avrà un impatto positivo sulla salute della pelle.

Prendete anche in considerazione l’uso di una crema idratante nella vostra routine di cura della pelle, puntando sui prodotti che contengano ingredienti come l’acido ialuronico o le ceramidi, utili per aiutare a trattenere l’umidità e a migliorare i livelli di idratazione.

Un’altra soluzione è quella di utilizzare un umidificatore in casa o in ufficio: si tratta di un semplice dispositivo che aggiunge umidità all’aria, evitando che la pelle si secchi ulteriormente. È particolarmente utile durante i mesi estivi, quando l’aria condizionata può essere particolarmente secca.

Ancora, non dimenticate un’esfoliazione regolare – fondamentale per ammorbidire e idratare la pelle, e la protezione solare: proteggere la pelle dai dannosi raggi UV non solo previene i danni, ma aiuta anche a mantenere il suo naturale equilibrio di idratazione.

Tra gli altri suggerimenti che possiamo condividere, la necessità di fare esercizio fisico regolarmente (l’attività fisica stimola la circolazione sanguigna e aiuta a portare ossigeno e sostanze nutritive alle cellule, eliminando le tossine attraverso il sudore) e di dormire a sufficienza (la mancanza di sonno non solo influisce sulla salute generale, ma influisce anche sull’aspetto della pelle causando occhiaie e opacità!).

Seguendo questi accorgimenti sarete in grado di dare alla vostra pelle un aspetto più sano e luminoso, allontanando il rischio di disidratazione e di screpolatura tipica della stagione estiva.

Gestione cookie