E’ tornato alla ribalta l’hair cycling, una tecnica semplice ma efficace per mantenere in salute i vostri capelli.
Se nella doccia avete più di un prodotto per capelli, allora significa che siete sulla buona strada, almeno per quanto riguarda l’ultimo trend che sta conquistando gli utenti. Si chiama hair cycling e riguarda la routine che normalmente utilizziamo per prenderci cura della nostra chioma. Molte di voi nel coro degli anni saranno sicuramente ricorse a numerosi prodotti, senza però pensarci due volte.
Magari lo avete fatto per risparmiare o semplicemente avete scelto articoli più adatti alla texture delle vostre ciocche o ad altri fattori relativi alla vostra personale situazione. E considerato l’inizio della stagione autunnale, a maggior ragione è fondamentale seguire la routine più corretta se non vogliamo incorrere in rotture o danni permanenti, che possano seriamente mettere a repentaglio la salute dei capelli.
Alla scoperta dell’hair cycling
Negli ultimi anni i social dci hanno riservato delle belle sorprese soprattutto in termini di bellezza. Infatti abbiamo visto numerosi trucchetti diventare virali, e oggi vogliamo parlarvi dell’hair cycling, una tendenza che sta conquistando milioni di donne. Magari avete già sentito parlare della sua controparte, lo skin cycling, ma vediamo di cosa si tratta.
Quando si parla di hair cycling si fa riferimento all’utilizzo di un prodotto diverso ogni volta che si lavano i capelli. Significa essenzialmente alternare i prodotti nella propria routine per ottenere i migliori risultati. In questo modo si ottengono ciocche sane e lucenti perché non entrato perennemente in contatto con sostanze chimiche aggressive. In poche parole dovreste seguire una routine simile a quella che si usa per la pelle. Così facendo la vostra chioma sarà in grado di trarne i massimi benefici.
Ma a quanto punto la domanda sorge spontanea, perché ricorrere a questa tecnica ciclica? Semplice, è fondamentale ascoltare le esigenze dei capelli in quanto sono regolarmente soggetti a diversi fattori quali clima, ormoni e dieta. Per questo motivo, variare i prodotti della propria routine può aiutare a dare al cuoio capelluto e ai capelli quella cura extra di cui hanno bisogno per rimanere mantenerli in salute.
L’hair cycling può apportare numerosi benefici alle ciocche, in particolar modo a coloro che soffrono di secchezza ed effetto crespo. Non solo, questa tecnica aiuta a raggiungere l’equilibrio del cuoio capelluto in modo che non si verifichino irritazioni. Inoltre, creando una propria routine, si possono affrontare le esigenze dei propri capelli eliminando l’uso eccessivo di un solo prodotto. E’ consigliato anche per le persone che soffrono di forfora, poiché è possibile alternare shampoo medicati e idratanti. Detto ciò, ecco come realizzare l’hair cycling, che consiste in tre diversi lavaggi.
Il primo lavaggio consiste nella disintossicazione e nell’idratazione. Quindi scegliete uno scrub per il cuoio capelluto e uno shampoo chiarificante in grado di eliminare l’olio e lo sporco in eccesso. Poi ricorrete ad una maschera per capelli per ripristinare l’idratazione e terminate questa prima fase con un siero per il cuoio capelluto.
Passate dunque al secondo lavaggio, quello riparatore, rivolto soprattutto a chi ha i capelli secchi, danneggiati o tinti: includete dei prodotti che aiutino a rafforzare e ripristinare la chioma. Finite il ciclo con il terzo e ultimo lavaggio, mirato e idratante. Si tratta in poche parole di dare forma e stile ai capelli. Incorporate uno shampoo che si adatti alle esigenze dei vostri capelli. Dopo il lavaggio, assicuratevi di usare un balsamo leave-in o una crema che definisca il vostro look.
Il primo può essere usato quattro o sei ore dopo il lavaggio e può essere applicato una volta alla settimana. Come accennato in precedenza, il clima influisce molto sulle ciocche. Per questo motivo, durante il periodo più freddo dell’anno si consiglia di aggiungere alla routine una maschera idratante, da utilizzare una volta a settimana.