Aloe vera al mattino. Un elisir dai mille benefici perfetto per questo periodo

Iniziare la propria giornata con un potente elisir come l’aloe vera è una pratica che sempre più donne hanno abbracciato con convinzione, godendo di tutti i benefici che questa abitudine può portare con sé.

L’aloe vera permette infatti di rafforzare il sistema immunitario, migliorare la digestione e la bellezza di pelle e capelli, e tanto altro ancora. La pianta è d’altronde una fonte di nutrimento essenziale per il benessere: contiene vitamine A, C ed E, oltre a minerali come calcio, magnesio e potassio. Non solo: l’aloe vera è anche ricca di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo ed è ben nota in tutto il mondo per le sue importanti proprietà medicinali, con effetti antinfiammatori che possono lenire la pelle irritata o problemi digestivi come il reflusso acido o la colite ulcerosa.

bere aloe benefici
Estetista.it – Bere l’aloe vera ha innumerevoli benefici

Per quanto invece riguarda in particolare la digestione, l’aloe vera agisce come lassativo naturale, favorendo i movimenti intestinali e alleviando la stitichezza. La sua consistenza gelatinosa aiuta a lubrificare l’intestino e a ridurre il gonfiore e il disagio. Come se non bastasse, bere un bicchiere di puro succo di aloe vera al mattino può aiutare a perdere peso, stimolando il metabolismo e riducendo l’appetito.

Come integrare l’Aloe Vera nella propria routine mattutina?

Ora che abbiamo ben chiaro che cosa sia l’aloe vera e quali siano i suoi benefici, cerchiamo di comprendere in che modo si possa integrare questa pianta nella propria routine mattutina.

aloe vera tagliata
L’aloe vera è un ottimo rimedio di bellezza e salute se utilizzato di primo mattino – estetista.it

Un modo semplicissimo è quello di aggiungerla al frullato o al succo della colazione mescolando un po’ di gel di aloe fresco con la vostra frutta e verdura preferita per iniziare la giornata in modo rinfrescante e nutriente. Il gusto delicato dell’aloe si sposa bene con quasi tutte le combinazioni, quindi siate creativi e sperimentate fino a trovare la miscela perfetta.

Se però al mattino preferite qualcosa di caldo (come potrebbe essere sempre più probabile considerato l’arrivo dell’inverno), provate a mettere in infusione l’acqua calda con una fetta di foglia di aloe fresca. Basta far bollire l’acqua, aggiungere la foglia affettata, lasciare in infusione per qualche minuto e gustare.

Aloe vera non solo da bere

Tuttavia, l’aloe vera può esercitare un forte effetto benefico sulla nostra salute anche senza berla, bensì con l’applicazione topica su pelle e capelli.

Pertanto, dopo la pulizia del viso al mattino, applicate un po’ di gel di aloe puro come crema idratante. Le sue proprietà rinfrescanti possono aiutare a calmare eventuali infiammazioni o arrossamenti, fornendo al contempo idratazione per una pelle morbida e luminosa per tutto il giorno.

Per quelle donne che desiderano avere ciocche lucenti, mescolate un po’ di gel d’aloe appena estratto con olio di cocco e massaggiatelo sui capelli umidi prima dello shampoo. Questa soluzione non solo sarà in grado di nutrire i follicoli piliferi, ma lascerà anche i capelli lisci come la seta e rivitalizzati.

In ogni caso, ricordate anche che il corpo di ogni donna reagisce in modo diverso a nuovi ingredienti, e che quindi sarebbe bene essere caute quando si introduce qualcosa di nuovo nella propria routine. In caso di condizioni mediche preesistenti o di allergie, è sempre meglio consultare il proprio medico prima di iniziare una nuova abitudine…

Gestione cookie